La cucina della scuola

La scuola ospita nei propri locali una cucina capace di preparare il pasto caldo a tutti i ragazzi della scuola e ai bambini del Giardino d’Infanzia.

I piatti sono preparati quotidianamente da personale qualificato partendo da materie prime biologiche e il più possibile del territorio circostante.

I menu vengono stabiliti mensilmente sotto la guida di nutrizionisti qualificati e seguono una dieta antroposofica, prevalentemente vegetale, con uova e latticini. Come alimenti di base si prediligono i cereali. Per quanto riguarda la fase di lavorazione, si bada a che tutto il valore nutritivo dell’alimento venga mantenuto e che vengano consumati sia cibi crudi che cotti. Viene attribuito molto valore all’educazione dei sensi: erbe aromatiche fresche, frutta e verdura fresca sono particolarmente adatte per esercitare il gusto e l’olfatto. Assaporare e sentire il profumo consapevolmente rende sazi più in fretta e sensibilizza la percezione della diversità dei sapori.

Dalla nostra cuoca Maria Antonietta Altamura

Per trovare la strada della cucina, basta seguire il profumo… un profumo di cose buone, un profumo di casa.

Si, perché l’atmosfera è proprio quella: una grande cucina professionale, ma con lo stesso calore, lo stesso amore, la stessa cura e accoglienza che si respirano nella cucina di casa.

Il primo ingrediente è quello.

Poi ci sono gli altri ingredienti, tutti di qualità, biologici, coltivati o prodotti sempre con quell’amore, quell’ingrediente fondamentale.

E l’intento che si persegue, fin dal 2007, anno di nascita della nostra mensa, è proprio quello di nutrire “in profondità”: ogni giorno è un’esperienza nuova, un’occasione di crescita, di miglioramento, quasi un pensiero concentrato, indirizzato al benessere dei nostri bambini.

I menu che vengono proposti, seguiti da una nutrizionista, sono lacto-ovo-vegetariani, una scelta all’insegna della non violenza, una forma di rispetto verso tutto ciò che vive.

E così le uova delle nostre frittate sono prodotte da galline allevate in libertà, nutrite con cereali biologici, raccolte a mano e selezionate una per una. I formaggi prodotti con latte fresco di mucche allevate liberamente, nutrite con foraggi prodotti in azienda, sempre bio. Le verdure, i cereali, i legumi, tutti da agricoltura biologica e biodinamica.
Stiamo parlando di prodotti “vivi” e pieni di luce, la cui vita si trasmette attraverso il cibo…

E il cerchio si chiude.

Maria Antonietta Altamura
Cuoca

Potrebbero interessarti anche...