Il Confine

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Incontro a cura di Lorenzo Borghi, Chiara Pacoda, Jacopo Sangiovanni, Sabrina Vitale e della prof.ssa Maria Cristina Brizzi.

Lorenzo Borghi e Jacopo Sangiovanni, ex-allievi della nostra scuola e diplomati nel giugno 2014, frequentanti ora la seconda classe del Liceo Classico Minghetti, sono stati premiati recentemente assieme alla loro compagna di classe Sabrina Vitale dalla giuria del Premio Anita Preghelli per il Giorno del Ricordo 2018 per il lavoro che hanno svolto sul tema della storia delle terre che vanno dalla Venezia Giulia, all’Istria e alla Dalmazia, assieme agli eventi drammatici intercorsi nel periodo storico del 1940/45 sul confine orientale (la tragedia delle foibe) e tutti gli avvenimenti che si susseguirono nel dopoguerra.

Ci presenteranno la loro ricerca, che include anche un viaggio su queste terre di confine, assieme alle compagne Chiara Pacoda, Sabrina Vitale e alla loro insegnante, professoressa Maria Cristina Brizzi, che ha seguito e coordinato questo progetto.

Siamo lieti di ospitarli, di riaccoglierli tra noi, di conoscere le strade e gli incontri umani che stanno tessendo ora nelle loro biografie.

E sarà un’occasione per tutti noi per avvicinare contenuti poco noti e riflettere sul tema così attuale della convivenza tra gruppi umani diversi tra loro.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.