Ultimo incontro mercoledì 24 Maggio ore 20,30 presso la Scuola M. Garagnani.

Terzo e ultimo appuntamento a titolo “La nascita degli ideali” di Ivana Pasolini, psicopedagogista ad indirizzo antroposofico. Una messa a fuoco dei processi che si attivano nell’adolescenza e che coinvolgono e “sconvolgono” anche gli educatori.

Il gruppo di studio per il terzo settennio si riunisce con cadenza mensile ormai da più di un anno. Esso è composto da insegnanti, genitori di alunni della scuola e non, genitori di ex alunni, professionisti ed educatori che si occupano di  problematiche relative ad adolescenza e pre adolescenza.

Gli incontri sono un momento di studio e approfondimento tramite letture mirate ma anche di dialogo e scambio di esperienze. I temi legati a questo momento della vita sono di grande interesse, l’età di ingresso in adolescenza si è abbassata e le pressioni mediatiche accorciano sempre di più i tempi verso una anticipazione.

Genitori ed educatori in genere sono sempre più messi a dura prova e spesso si trovano ad affrontare questa fase “turbolenta” impreparati e, dal momento in cui il proprio figlio lascia la scuola Waldorf, concludendo l’VIII classe, i genitori si trovano talvolta senza il sostegno di un dialogo costruttivo e i ragazzi senza lo stesso tipo di relazione con i nuovi insegnanti.

Ecco il calendario dei prossimi incontri

Il prossimo appuntamento è per il 22 Febbraio.

Durante l’ultimo incontro abbiamo fissato i temi che tratteremo nel corso dei tre incontri di marzo (il 22) , aprile (il 26) e maggio (il 24) dalle 20:30 alle 22:30.

L’adolescenza: una crisi necessaria

Il gruppo di studio sul terzo settennio invita insegnanti, genitori e amici interessati a tre appuntamenti dedicati ad approfondire:

• L’incontro – scontro con l’autorità (insegnanti e genitori);
  • Il rapporto con la libertà;
  • La nascita degli ideali.

I tre incontri, condotti da Ivana Pasolini, psicopedagogista ad indirizzo antroposofico, si propongono come dialogo costruttivo e pratico con e tra gli educatori. Una messa a fuoco dei processi che si attivano nell’adolescenza e che coinvolgono e “sconvolgono” anche gli educatori.

Ricordiamo la conferenza del 3 marzo prossimo che il maestro Daniele Liberi terrà sul tema del linguaggio, legato in particolare al periodo dell’adolescenza!