Ogni genitore è membro dell’Associazione e diventare un membro attivo è un ottimo modo per conoscere la scuola in modo più approfondito senza limitarsi alle mura della propria classe.
Ci sono vari gruppi operativi che si riuniscono periodicamente e lavorano come volontari su iniziative a sostegno e a beneficio della scuola e per promuovere la pedagogia Waldorf .

Gruppo Manutenzione

Si occupa della manutenzione della struttura, dell’attuazione delle piccole modifiche, della movimentazione di materiali, dell’adeguamento degli impianti alle normative sicurezza. L’attività di manutenzione è complessa e articolata, per questo il gruppo ha dei sottogruppi. Ecco qui una descrizione di come è organizzato e come si auto-gestisce.
Email: serviziotecnico@scuolasteineriana.org

Gruppo Feste

Organizza le due feste principali della scuola, Natale e Primavera, a scopo di presentazione e autofinanziamento.

Gruppo Comunicazione

Si occupa delle comunicazioni interne e esterne all’Associazione, della presentazione e promozione del programma culturale, della gestione del sito web e dei social, della redazione del Passaparola, giornale informativo per i soci. Per saperne di più…»
Email: news@scuolasteineriana.org

Gruppo Redazione

Si occupa della redazione del Passaparola, giornale informativo per i soci.
Email: redazione@scuolasteineriana.org

Gruppo Biblioteca

Gestisce e coordina la biblioteca dell’Associazione. Per saperne di più…»
Email: biblioteca@scuolasteineriana.org

Gruppo Fundraising

Coordina le attività di fundraising all’interno dell’Associazione.
Email: fundraising@scuolasteineriana.org

GOP – Gruppo Organizzativo Pulizie

Nell’anno scolastico 2013/14 da una iniziativa autonoma dei genitori è nato il Gruppo Organizzativo Pulizie (GOP) con lo scopo di gestire le pulizie della scuola affidandole alle famiglie, lasciando al servizio esterno le parti comuni.
Nel 2014 si è formato un ulteriore gruppo, le Linde, che coprono la pulizia delle parti comuni ed in parte i turni che, per qualsiasi motivo, dovessero rimanere scoperti. Per saperne di più…»
Email: pulizie@scuolasteineriana.org

Gruppo di studio per il terzo settennio

Il gruppo di studio per il terzo settennio si riunisce con cadenza mensile ormai da più di un anno. Esso è composto da insegnanti, genitori di alunni della scuola e non, genitori di ex alunni, professionisti ed educatori che si occupano di  problematiche relative ad adolescenza e pre adolescenza. Per saperne di più…»

Gruppo Lavori Manuali

Si occupa di trasmettere alle persone interessate l’arte Waldorf della creazione di manufatti in lana e cotone normalmente presenti nella vita di una scuola steineriana, tra tutti i manufatti spicca, per difficoltà e valore, la Bambola. Per saperne di più…»

Gruppo Falegnameria

I partecipanti praticano ed apprendono l’arte della falegnameria esercitandosi nella creazione di giocattoli e manufatti in legno. Affianca, per i lavori manutentivi di falegnameria, il gruppo manutenzione. Per saperne di più…»

Laboratorio Permanente di Pratica Sociale

E’ principalmente una palestra di esercizio dell’arte sociale, è un gruppo di studio antroposofico orientato alle problematiche sociali interne ad un istituto culturale Waldorf. Il gruppo si incontra il 3° lunedì di ogni mese.

Gruppo Mensa

Nella nostra scuola è presente una cucina che tutti i giorni prepara i pasti biologici per i bambini dell’asilo e della scuola. Il gruppo mensa, in questo contesto, è fondamentale perché fa da ponte tra la cucina e le famiglie: da un lato spiegando le scelte della cucina e dall’altro raccogliendo dalle famiglie esigenze e problematiche inerenti al cibo.
Fanno parte del gruppo mensa alcuni genitori, alcuni insegnanti, la cuoca e un medico nutrizionista. Per saperne di più …»

Gruppo CineBio

Di recente costituzione, il gruppo nasce per la passione e la volontà di alcuni genitori di organizzare ogni anno una manifestazione cinematografica nel giardino della scuola con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno dell’attività dell’associazione e della scuola. Per saperne di più…»
Email: cinebio@scuolasteineriana.org