Nella nostra scuola è viva l’arte del creare con le proprie mani, e dall’amore per questo è nato il laboratorio Maria Garagnani.

In questo spazio si incontrano liberamente i genitori della scuola che con gioia e cura si dedicano settimanalmente alla creazione di giocattoli e manufatti.

Il ricavato dalla vendita è interamente donato alla scuola per sostenerla.

Si lavora con materiali naturali come sete, cotone, lane di alta qualità dai quali nascono bambole e angeli, ma anche abiti adatti ai bambini, quadri in lana cardata, gnomi, animali e personaggi delle fiabe.

Ogni giocattolo è frutto di un pensiero educativo e culturale curato dalle maestre di lavoro manuale, fondato su un modo di procedere artistico attento ai processi del giocare e non soltanto agli oggetti.

Ciò che doniamo ai bambini li aiuta a giocare liberamente, attraverso lo sviluppo di un sano sentire e di una fervida immaginazione. Un cavallino o un piccolo gnomo di lana fatto a mano ci aiutano a sorridere, abituati come siamo ai prodotti industriali e a uno stile di gioco a volte ripetitivo, meccanico e competitivo.