Estate Waldorf 2015, il campo estivo ispirato alla vita di un eco villaggio

A chi è destinato

Estate Waldorf è riservato ai bambini della scuola Primaria, dai 7 anni compiuti fino agli 11 anni.

I bambini verranno suddivisi in gruppi e svolgeranno attività pedagogicamente adatte alla loro età.

Strutture

Le attività si svolgeranno presso i locali dell’Associazione per la Pedagogia Steineriana presso la sede della Scuola Steineriana “Maria Garagnani” di Bologna, in via Morazzo 4/4:

• Le aule
  • Il laboratorio
  • La sala polivalente – teatro
  • L’ampio giardino

Descrizione delle attività

Le attività proposte avranno come principale obbiettivo quello di far sperimentare ai partecipanti le varie attività manuali e artistiche connesse alla pedagogia Steineriana in sintonia col periodo estivo, sempre nel rispetto delle reali esigenze dei bambini e in un’atmosfera di allegria e rispetto reciproco.

Durante il centro estivo verranno organizzati eventi di aggregazione come feste ed escursioni sul territorio, laboratori e spettacoli.

Attività artistiche e manuali

La lavorazione della creta, la pittura su carta e su tessuti, il disegno, la decorazione, il lavoro con il legno ed altri lavori artistici e pratici sono attività estremamente formative della persona nella sua individualità, poiché sviluppano l’abilità manuale, la fantasia e con essa l’abilità di pensiero che alle mani è strettamente connessa, l’autostima che si consolida nel vedere e nello stupirsi delle proprie capacità e la consapevolezza di poter creare cose belle e contribuire a costruire il mondo.

Attività ricreative

Rappresentano un momento meno strutturato, ma ugualmente stimolante, mirato a coltivare il dialogo tra i bambini ed a favorire in alcuni momenti l’autogestione ed il gioco libero in un clima rilassato ma sorvegliato, in altri la partecipazione a giochi cooperativi atti al consolidamento delle relazioni nel gruppo e mai competitivi.

I bambini potranno essere coinvolti nella preparazione del pane, dei pranzi al sacco, nello spirito comunitario di questo centro estivo.

Le attività si svolgeranno all’aperto o all’interno dei locali della scuola.

Uscite

Sono previste escursioni didattiche allo scopo di proporre ai bambini giornate stimolanti alla ricerca di materiali naturali (es. legname, pietre, bacche) che potranno poi essere usati durante le attività manuali previste e uscite in piscina per trascorrere una giornata di divertimento.

Attività teatrali e di drammaturgia

Saranno veri e propri racconti messi in scena dai bambini guidati dalla meravigliosa capacità e dalla grande esperienza di Tita Ruggeri, attrice e maestra di recitazione.

L’attività teatrale offre la possibilità di mettersi in gioco attraverso la rappresentazione scenica di una storia, è un’occasione unica di socializzazione e di sperimentazione della propria personalità, di scoperta delle proprie peculiarità, di sviluppo di doti sociali in relazione al gruppo.

Settimanalmente vi sarà uno spettacolo a cui potranno partecipare genitori e amici.

La giornata tipo

La nostra giornata è basata sul ritmo; le attività artistiche si alternano a momenti di pausa e di gioco libero.

• ore 8.00 / 9.00 – accoglienza, gioco libero
  • ore 9.00/10.00 – prima attività della giornata
  • ore 10.00/11.00 – merenda e gioco libero
  • ore 11.00/12.30 – seconda attività
  • ore 12.30/ 14.00 – pranzo
  • ore 14.00/16.00 – attività teatrale, con spettacolo tutti i venerdì alle ore 15:30
  • ore 16.00/ 16.30 – merenda
  • ore 16.30 / 17.00 – saluti e uscita

La settimana tipo

Il lunedì si privilegerà l’accoglienza dei nuovi bambini e alla formazione dei gruppi.

Ogni giorno si svolgeranno attività artistico-manuali, ludiche e teatrali. Gli spettacoli teatrali finali verranno messi in scena il venerdì.

Valutazione degli obbiettivi di gradimento

Al termine di ogni settimana è stato predisposto un questionario di valutazione che verrà richiesto di compilare ai genitori dei partecipanti e uno pensato invece a misura di bambino.

I pasti

Il pasto è uno dei più bei momenti di aggregazione ed integrazione tra i gruppi.

Il pranzo e le merende della mattina e del pomeriggio verranno forniti dalla nostra cucina, che fa uso di alimenti biologici e vegetariani. Il menù prevede l’utilizzo di cereali, frutta e verdura così da offrire l’opportunità di scoprire nuovi sapori e gusti.

Durante le escursioni e le gite verranno forniti tutti i pasti (merenda e pranzo) al sacco.

Riordino e pulizie

Le pulizie saranno regolarmente svolte dal personale incaricato dell’Associazione per la Pedagogia Steineriana.

I bambini potrebbero essere occasionalmente coinvolti, nel limite delle possibilità contingenti e del valore pedagogico ritenuto opportuno dallo staff.

L’obiettivo generale è di favorire la consapevolezza della cura degli spazi comuni in una comunità.

Attrezzatura richiesta

Giornata presso la scuola: uno zainetto con cappellino, crema solare e un cambio (slip, maglietta, pantaloni, calzini).

Gita in piscina: cappellino, zainetto capiente con asciugamano, costume, cuffia, ciabatte, crema solare, un cambio completo (slip, maglietta, pantaloni, calzini). Scarpe o sandali comodi perché per raggiungere la piscina è prevista una passeggiata.

Escursione in fattoria: scarpe comode o da trekking, cappellino, zainetto con crema solare, un cambio completo (slip, maglietta, pantaloni, calzini).