“Non dovremmo mai sottovalutare il significato della cura amorevole, e che grazie a questa possiamo creare veramente spazio per qualcosa di nuovo.
Son momenti preziosi in cui possiamo lavorare in modo creativo e ci è concesso dare un contributo al rinnovamento e alla pace”
( pag.113 da ” Pulire!?” di Linda Thomas).

Pulire gli ambienti, riordinarli, prendersene cura fa accadere cose inaspettate. Le energie si mettono in circolo laddove erano bloccate, la serenità si sostituisce all’agitazione, la chiarezza interiore spazza via la confusione…ecco alcune delle magie legate alla nostra azione sui luoghi che abitiamo: case, scuole, uffici…

Per meglio comprendere come questo può avvenire e come farlo accadere sempre di più e sempre meglio,  abbiamo invitato nuovamente  un’ esperta di pulizie, l’antroposofa Linda Thomas, che verrà a trovarci dal 10 al 12 gennaio 2019.

Per l’occasione Linda Thomas terrà una conferenza pubblica venerdì 11 gennaio 2019 alle ore 20.30 ad ingresso gratuito cui seguirà un seminario sabato 12 gennaio 2019 dalle ore 9 alle ore 16.30.
Il costo del seminario  è di euro 30 per gli associati, ed euro 30 + 10 euro di tessera per i non associati all’Associazione per la Pedagogia Steineriana.
Il seminario prevede una parte conoscitivo-teorica e una parte pratica, in cui verranno illustrati e sperimentati materiali e tecniche di pulizia.

Questo il programma:

09.00 Discussione e domande sulla conferenza introduttiva
10.30 Pausa
11.00 Dimostrazione dei metodi e dei materiali; esercizi di osservazione degli ambienti nei quali si andrà a pulire
12.30 Pranzo (su prenotazione)
14.00 Lavoro pratico
15.30 Osservazione del lavoro svolto e pensieri conclusivi
16.30 Conclusione dei lavori

Per il seminario è previsto un numero massimo di partecipanti per cui vi chiediamo di iscrivervi tramite questo form (in allestimento, sarà disponibile a brevissimo).
Per informazioni potete scrivere a pulizie@scuolasteineriana.org.

Nei giorni precedenti Linda incontrerà gli insegnanti e gli allievi delle classi della scuola di Bologna per svolgere con essi un lavoro di osservazione e di cura degli ambienti adatto alle varie età evolutive degli alunni. Incontrerà anche le persone attive nella scuola nella cura degli spazi.

Linda Thomas è nata in Sud Africa nel 1953. Ha fondato la sua impresa di pulizie ecologiche in Svizzera nel 1988 e ha diretto il settore del mantenimento delle pulizie al Goetheanum di Dornach. Questo impegno, unito al suo amore per la professione della casalinga, l’ha portata a scoprire un percorso di autoconoscenza attraverso il suo lavoro quotidiano. E’ un’apprezzatissima conferenziera in Europa e in tutto il mondo e presta servizi di consulenza e di formazione del personale a scuole, cliniche, istituzioni sociali, imprese.
Se volete potete consultare il suo sito www.lindathomas.org.