Il 26 novembre scorso, presso il Museo internazionale della Musica, alla presenza dell’autore, il maestro Stephan Ronner, è stato presentato il libro, Guida pratica all’insegnamento della musica: dalla primaria alle superiori. L’esperienza della scuola Steiner-Waldorf, testo pubblicato dall’Associazione per la pedagogia steineriana di Bologna, a cura di Vincenzo Vacante.

All’evento hanno preso parte tanti insegnanti di musica provenienti da scuole dell’Italia centrale e settentrionale, insegnanti di scuole non Waldorf e docenti universitari che si occupano di Pedagogia e di Musica in particolare. La sala, messa a disposizione per l’occasione dal Museo Internazionale della Musica, si è rivelata essere troppo piccola per accogliere tutti coloro che vi avrebbero voluto prendere parte e questo ci dice che l’argomento trattato è di grande interesse oltre al fatto che il nostro illustre ospite è molto stimato.

Stephan Ronner è tornato a Stoccarda felice di come siano andate le cose e si dice sempre più innamorato dell’Italia per le sue bellezze, la sua cultura e il calore della sua gente. Ha subito scritto per ringraziare della splendida accoglienza, per l’efficiente collaborazione dei genitori e degli insegnanti soci della scuola che ancora una volta hanno dato, con amore ed entusiasmo, il loro importante contributo, e per le interessanti opportunità che, oltre alla diffusione del suo libro, si palesano.

Si prospetta una maggiore sinergia tra le varie scuole Waldorf in termini di scambi, concerti, conferenze e dibattiti e una fattiva collaborazione con il mondo accademico perché la Pedagogia sia davvero un’arte in divenire. Chi fosse interessato all’acquisto dell’edizione italiana del libro del maestro Ronner  può farne richiesta alla segreteria della scuola. Anche chi fosse interessato agli atti della presentazione del libro può farne richiesta.

Qui l’intervista rilasciata dal maestro Stephan Ronner.

Leggi anche