Proposta formativa a.s. 2019-20

La proposta formativa della scuola di Musica prevede quest’anno lezioni per strumento di violino, violoncello, clarinetto, tromba, chitarra, flauto traverso e pianoforte e si avvarrà della collaborazione di alcuni insegnanti della scuola di musica Senzaspine.

Le lezioni si terranno prevalentemente il martedì e il giovedì dalle 15,10 e avranno una durata dai 45 minuti ad un ora; si potranno organizzare altre giornate (compreso il sabato mattina) in base alle richieste e in subordine alla effettiva disponibilità degli spazi scolastici.

Le lezioni saranno individuali e sarà possibile fare una lezione di prova gratuita e anche noleggiare gli strumenti musicali.

La scuola si rivolge ai bambini dagli 8 anni (frequenza della seconda classe) e e sono necessari almeno 3 bambini per attivare un corso di strumento.

In più per tutti gli allievi che suonano già uno strumento c’è la possibilità di partecipare all’orchestra sanzaspine junior presso la loro sede.

Iscrizioni

Per partecipare alle lezioni, per ragioni assicurative e di sicurezza sull’utilizzo degli spazi associativi, è necessario essere in possesso della tessera soci dell’Associazione per la Pedagogia Steineriana in corso di validità (costo €10/anno). La tessera associativa da inoltre diritto alla partecipazione a tutte le iniziative culturali che si svolgono durante l’anno.

Per iscrizioni ai corsi di strumento scrivere a musica@scuolasteienriana.org

Scuola di Musica dell’Associazione per la pedagogia steineriana

La scuola di musica (istituto riconosciuto per l’a.s. 2017/2018 dalla Regione Emilia Romagna*) ha sede all’interno della struttura della scuola paritaria “Maria Garagnani”, nel quartiere Borgo Panigale. La struttura è aperta a tutti, adulti e bambini, e offre, oltre alle aule per le lezioni di strumento musicale, anche spazi per i laboratori di gruppo e una sala/auditorium polivalente per saggi, esibizioni ed eventi.

L’esperienza e le competenze sviluppate al suo interno permettono di offrire una proposta didattica trasversale rispetto a generi e stili, attenta sia alla tradizione classica che alla musica moderna.