La proposta formativa della Scuola di Musica prevede per l’anno 2023-24 lezioni di violino, violoncello, clarinetto, tromba, chitarra, flauto traverso e pianoforte. Come lo scorso anno ci si avvarrà della collaborazione di alcuni insegnanti della Scuola di Musica Senzaspine.
Le lezioni si terranno dal lunedi al giovedì (a partire dalle ore 15.05) e avranno una durata dai 45 minuti ad un’ora. Quest’anno si aggiunge anche la possibilità, (lezione di un’ora), previa la disponibilità dell’insegnante, e principalmente per chi inizia lo studio dello strumento, della compresenza di due allievi.
Sarà possibile effettuare le lezioni anche il sabato mattina, solo in base alle richieste, ed in subordine alla effettiva disponibilità degli spazi scolastici.
E’ prevista, in occasione del primo incontro con lo strumento, effettuare una lezione di prova gratuita, oltre che noleggiare alcuni strumenti, come ad esempio violini e violoncelli.
A queste proposte anche quest’anno è previsto un percorso didattico per Musica d’Insieme e per orchestra da camera, ad integrazione e arricchimento delle attività musicali scolastiche già presenti. La partecipazione è naturalmente subordinata al livello di preparazione dell’allievo.
La scuola si rivolge a varie fasce d’età, a partire dai bambini dagli 8 anni in avanti (frequenza della seconda classe). Per attivare un corso di strumento sono necessari almeno 2 bambini.