Skip to content
Scuola di Musica "Harmonia"

Benvenuto nella Scuola di Musica “Harmonia”

Harmonia è l'anima della musica, vive tra le note. Quello che accade tra di esse rappresentano la vera musica e quindi è qualcosa che non si sente.

· Contenuti ·

La Scuola di Musica “Harmonia”

Riconosciuta come scuola di musica dalla Regione Emilia Romagna, ha sede all'interno della Scuola steineriana M. Garagnani in Via Morazzo 4/4 a Bologna.

Proposta formativa

La proposta formativa della Scuola di Musica prevede per l’anno 2023-24 lezioni di violino, violoncello, clarinetto, tromba, chitarra, flauto traverso e pianoforte.

Iscrizioni

Come iscriversi, chi contattare per informazioni e modalità di pagamento.

· I maestri ·

Vincenzo Vacante

Vincenzo Vacante

Coordinatore della Scuola di Musica “Harmonia”, maestro di musica nella scuola steineriana, e maestro di pianoforte.

Dzintra Viluma

Maestra di pianoforte e canto

Costanza Vanni

Costanza Vanni

Maestra di pianoforte

Marco Coppi

Maestro di flauto traverso

Maurizio Mancini

Maestro di chitarra

Elisa Zannoni

Maestra di violino

Basac Canseli Cifci

Maestra di violoncello

Marco Trebbi

Maestro di tromba

Mariella Francia

Maestro di clarinetto

Proposta formativa a.s. 2023-24

La proposta formativa della Scuola di Musica prevede per l’anno 2023-24 lezioni di violino, violoncello, clarinetto, tromba, chitarra, flauto traverso e pianoforte. Come lo scorso anno ci si avvarrà della collaborazione di alcuni insegnanti della Scuola di Musica Senzaspine.

Le lezioni si terranno dal lunedi al giovedì (a partire dalle ore 15.05) e avranno una durata dai 45 minuti ad un’ora. Quest’anno si aggiunge anche la possibilità, (lezione di un’ora), previa la disponibilità dell’insegnante, e principalmente per chi inizia lo studio dello strumento, della compresenza di due allievi.

Sarà possibile effettuare le lezioni anche il sabato mattina, solo in base alle richieste, ed in subordine alla effettiva disponibilità degli spazi scolastici.

E’ prevista, in occasione del primo incontro con lo strumento, effettuare una lezione di prova gratuita, oltre che noleggiare alcuni strumenti, come ad esempio violini e violoncelli.

A queste proposte anche quest’anno è previsto un  percorso didattico per Musica d’Insieme e per orchestra da camera, ad integrazione e arricchimento delle attività musicali scolastiche già presenti. La partecipazione è naturalmente subordinata al livello di preparazione dell’allievo.

La scuola si rivolge a varie fasce d’età, a partire dai bambini dagli 8 anni in avanti (frequenza della seconda classe). Per attivare un corso di strumento sono necessari almeno 2 bambini.

Iscrizioni

Per partecipare alle lezioni, per ragioni assicurative e di sicurezza sull’utilizzo degli spazi associativi, è necessario essere in possesso della tessera soci dell’Associazione per la Pedagogia Steineriana in corso di validità (costo €10/anno). La tessera associativa da inoltre diritto alla partecipazione a tutte le iniziative culturali che si svolgono durante l’anno.

Per iscrizioni ai corsi di strumento scrivere a musica@scuolasteineriana.org.

· La Scuola di Musica “Harmonia”·

La scuola di musica Harmonia ( riconosciuta per l’anno scolastico 2023/2024 con determinazione n. 8608 del 21.04.2023 del Responsabile di Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione, Accreditamenti della Regione Emilia Romagna, di cui alla DGR n. 1291/2018) ha sede all’interno della struttura della scuola paritaria “Maria Garagnani”, nel quartiere Borgo Panigale. La struttura è aperta a tutti, adulti e bambini, e offre, oltre alle aule per le lezioni di strumento musicale, anche spazi per i laboratori di gruppo e una sala/auditorium polivalente per saggi, esibizioni ed eventi.

L’esperienza e le competenze sviluppate al suo interno permettono di offrire una proposta didattica trasversale rispetto a generi e stili, attenta sia alla tradizione classica che alla musica moderna.

Scuola di Musica “Harmonia”

L’originario significato di Harmonia – termine di origine greco – mostra  valori di carattere spaziale, visivo, e significa adattare, far combaciare, connettere, accordare, due o più frammenti diversi tra loro.

Questo è ciò che accade esattamente nel far musica, a tutti i livelli: mettere in relazione funzionale due o più membri distinti, per costruire o ricostruire una Forma. L’Harmonia quindi, mette in relazione soggetti diversi e naturalmente non una volta per tutte, dato che l’Harmonia, appunto, è qualcosa che va costruito insieme, dinamicamente e in continuazione.

Essa rappresenta, in un certo senso l’anima della musica che – come ci ricorda Rudolf Steiner – vive tra le note. Quello che accade tra di esse, e non loro stesse,  rappresentano la vera musica e quindi, paradossalmente, è qualcosa  che, in un certo qual modo, non si sente.

Contattaci

La scuola di Musica “Harmonia” è gestita dall'Associazione per la pedagogia steineriana ETS in Via Morazzo 4/4 a Bologna.

Per informazioni: 051 641 53 98

Coordinatore scuola di musica
Enzo Vacante,
Email: musica@scuolasteineriana.org.

Segreteria amministrativa
Email: amministrazione@scuolasteineriana.org
Tel: 051.6415399.

· Approfondimenti ·

Musica d’Insieme

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al progetto musica d’insieme, per l’anno scolastico 2023- 2024. Il progetto, che verrà attivato […]

Notizie sul flauto di bambù

Il flauto di bambù è uno strumento originale. Viene costruito personalmente da chi poi lo suonerà e è particolarmente adatto […]