
Porte Aperte alla Scuola Primaria Paritaria: Conoscere la Pedagogia Steineriana
Novembre 14 @ 09:30 -> 12:30
Imparare con testa, cuore e mani: scopri il percorso educativo per la crescita del tuo bambino.

Educare alla vita attraverso l’esperienza
Alla Scuola Primaria Paritaria “Maria Garagnani”, l’insegnamento non si riduce a una semplice trasmissione di nozioni: è un viaggio esperienziale che rispetta le fasi di sviluppo del bambino, coltivando insieme il pensiero logico, la sensibilità artistica e l’abilità manuale.
L’Open Day della Scuola Primaria è un appuntamento speciale dedicato ai genitori che desiderano conoscere da vicino l’offerta formativa, gli spazi e la comunità d’apprendimento Steiner-Waldorf.
Cosa vivremo insieme
Insieme ai maestri della scuola primaria approfondiremo:
- Il Piano di Studi Waldorf: come le materie tradizionali si intrecciano armoniosamente con l’arte, la musica, il lavoro manuale, l’euritmia e le lingue straniere.
- La vita di classe e la didattica: il senso dell’insegnamento ad “epoche”, la creazione dei quaderni scritti e disegnati a mano e la scansione ritmica della giornata scolastica.
- Esposizione dei lavori degli alunni: un tour guidato tra gli elaborati artisticamente realizzati dai bambini nel corso dell’anno.
- Incontrare la comunità: risposte a dubbi, curiosità e indicazioni pratiche sull’iter di ammissione e sui colloqui individuali.
Informazioni Utili
- 🗓️ Data: Sabato 17 Ottobre
- ⏰ Orario: 09:30 – 12:30 (si richiede la massima puntualità)
- 📍 Dove: Scuola Steineriana “Maria Garagnani” – Via Morazzo 4/4, Bologna
- 🎟️ Ingresso: Gratuito, previa iscrizione online
- 👥 Nota per le famiglie: Per permettere un confronto sereno e approfondito, la presentazione è riservata ai soli adulti.
Come Partecipare
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione per permetterci di organizzare gli spazi al meglio.
👉 Clicca qui per compilare il modulo di iscrizione online e riservare il tuo posto
