Scuola dell’infanzia Paritaria “Maria Garagnani”

La scuola dell’infanzia paritaria “Maria Garagnani” è una forma alternativa di educazione della prima infanzia sviluppata dal filosofo e pedagogista austriaco Rudolf Steiner.

L’ approccio Waldorf si basa su una visione dello sviluppo infantile che mira a fornire ai bambini un ambiente di supporto e che stimoli la loro immaginazione, creatività e abilità sociali. A differenza dei programmi prescolari tradizionali che hanno un forte focus accademico, il Giardino d’Infanzia Steiner-Waldorf pone una forte enfasi sull’apprendimento attraverso il gioco e le attività pratiche.

I bambini sono incoraggiati a esplorare il mondo che li circonda attraverso una serie di esperienze sensoriali, tra cui la narrazione, la musica, il movimento e l’arte.

Caratteristiche principali del Giardino d’Infanzia Steiner-Waldorf

Una delle caratteristiche principali del Giardino d’Infanzia Steiner-Waldorf è l’enfasi sul ritmo e sulla routine. La giornata è strutturata attorno a una serie di attività che seguono uno schema prevedibile, come: il momento del cerchio, il gioco libero, la merenda, il gioco all’aperto e il tempo per il riposo.

Ciò trasmette ai bambini un senso di sicurezza e prevedibilità, che può aiutarli a sentirsi più rilassati e sicuri nell’ambiente circostante.

Giardino d'Infanzia, giocattoli naturali realizzati con legno, lana, seta e lana consentono ai bambini di dare libero sfogo alla loro immaginazione e creatività.

Un’altra caratteristica speciale del Giardino d’Infanzia Steiner-Waldorf è l’uso di materiali e giocattoli naturali . Spesso realizzati con materiali naturali come legno, seta e lana, i giocattoli sono progettati per essere semplici e senza limiti, consentendo ai bambini di dare libero sfogo alla loro immaginazione e creatività.

Insegnanti di scuola materna Waldorf

Gli insegnanti svolgono un ruolo chiave nello sviluppo dei bambini nel Giardino d’Infanzia Steiner-Waldorf. Gli insegnanti sono formati nell’approccio Waldorf e lavorano per creare un ambiente di supporto e cura che incoraggi lo sviluppo emotivo, sociale e intellettuale dei bambini. Gli insegnanti lavorano anche a stretto contatto con i genitori per garantire che le esigenze dei bambini siano soddisfatte sia a casa che a scuola.

Una delle differenze più notevoli tra il Giardino d’Infanzia Steiner-Waldorf e i programmi prescolari tradizionali è la mancanza di istruzione formale nelle prime classi. Mentre i programmi tradizionali spesso si concentrano sulle prime abilità di lettura e scrittura e di calcolo, il Giardino d’Infanzia Steiner-Waldorf pone maggiore enfasi sullo sviluppo completo del bambino, incluso il benessere emotivo, sociale e fisico. I bambini sono incoraggiati a imparare attraverso il gioco e l’esplorazione piuttosto che attraverso lezioni formali.

Nel complesso, il Giardino d’Infanzia Steiner-Waldorf è una forma unica e alternativa di educazione della prima infanzia , che pone l’accento sull’apprendimento basato sul gioco, sui materiali naturali e su un approccio olistico allo sviluppo del bambino e rappresenta un’ottima opportunità per coloro che apprezzano la creatività, l’immaginazione e un forte senso di comunità .

Iter di ammissione

Se sei entusiasta del nostro approccio all’educazione e vuoi assicurare un posto nella nostra scuola per tuo figlio, continua a leggere per scoprire i passaggi dell’iter di ammissione.

1. Primo passo: Open Day del Giardino d’infanzia.
    La partecipazione almeno ad un Open Day, anche se non obbligatorio, è vivamente caldeggiato dai maestri perché rende più snelli i colloqui successivi.
  2. Secondo passo: Colloquio pedagogico/conoscitivo.
    E’ colloquio con entrambi i genitori e i maestri del Giardino d’Infanzia da fare su appuntamento. Devi farne esplicita richiesta compilando il seguente modulo.
  3. Terzo passo: Colloquio economico.
    E’ un colloquio con entrambi i genitori e gli amministratori dell’Associazione. Devi farne esplicita richiesta nelle modalità che ti verranno indicate nel colloquio pedagogico/conoscitivo.
  4. Quarto passo: Incontro dei maestri con il bambino alla presenza di un genitore, da concordare tra maestri e famiglia.
  5. Quinto passo: Compilazione dei moduli di iscrizione.
    L’iter di ammissione prosegue con una serie di incontri volti a una conoscenza reciproca tra famiglia e scuola. L’esito positivo di tutti gli incontri chiude l’iter di ammissione. Solo a quel punto viene comunicato alla famiglia che si può procedere all’iscrizione del bambino presso la scuola e viene consegnata la modulistica relativa.

Il Giardino d’Infanzia

Scuola dell’infanzia Paritaria Maria Garagnani