Semi per il futuro

Sabato scorso si è tenuta alla Scuola steineriana “M. Garagnani” di Bologna la prima proiezione in esclusiva per Bologna e l’Emilia Romagna del film documentario “Semi per il futuro”, un progetto indipendente, senza scopi di lucro, realizzato nel Canton Ticino (Svizzera), basato sul pensiero di Rudolf Steiner negli ambiti in cui questo ha generato più frutti: sociale, pedagogico, agricola e medico.

In un processo di riprese e interviste mirate ed incrociate il film cerca, con chiarezza e semplicità, di portare un nuovo sguardo sul pensiero di Rudolf Steiner, sui suoi ideali e sui frutti del suo lavoro, cercando di rispondere ad alcune di queste domande:

chi era Rudolf Steiner? Che cosa sosteneva? Che cosa cercava? È un visionario straordinario ancora incompreso o soltanto un altro filosofo le cui idee appartengono al passato?

E ancora: cos’è la medicina antroposofica, l’agricoltura biodinamica, l’euritmia, e quali i principi della pedagogia Waldorf? Che cosa differenzia la sua pedagogia dalle altre e perché dovrebbe essere accessibile a tutti?

Le diverse realtà steineriane sono come tante finestre affacciate su un unico paesaggio: al centro vi è l’ Essere Umano.  Scopriremo che anche mondi apparentemente lontani sono collegati tra loro da  molti fili  ed un intento comune. Iniziare a conoscerli arricchirà le nostre  prospettive… 

Il film è stato preceduto da alcuni interventi di maestri della Scuola che si ringrazia per la loro disponibilità.

Visto il grande successo di pubblico e la richiesta di altre repliche, sarà ripetuta la proiezione del film il giorno 22 marzo (venerdì) alle h. 20 sempre a Scuola. Vi aspettiamo numerosi!!!

Prossima proiezione

Un viaggio nell’affascinante mondo di Rudolf Steiner

Semi per il Futuro getta una nuova luce sulle idee e il lavoro di Rudolf Steiner, considerato da alcuni come un visionario, da altri “l’ultimo filosofo”, e da tanti ancora sconosciuto o incompreso.

Nato in Austria nel 1861, Rudolf Steiner ha lasciato all’umanità, tramite centinaia di conferenze e libri, una marea di intuizioni e conoscenze inestimabili alcune delle quali sono già alla base di iniziative in diversi ambiti. Un’artista, un’educatore, un uomo estremamente colto, profondo e misterioso che ha gettato preziosi semi in molte direzioni, tanti di questi ancora da germogliare.

Partendo dalla realtà Ticinese, Semi per il Futuro percorre brevemente la vita e gli ideali di Steiner per poi approfondire le idee che sono alla base della Medicina Antroposofica, della Socioterapia, dell’Agricoltura Biodinamica e, principalmente, della Pedagogia Waldorf, un metodo educativo che Steiner stesso auspicava potesse essere accessibile a tutta l’umanità.

“Dobbiamo imparare a rimpiazzare la lotta con il lavoro positivo, rimpiazzare il combattimento con l’ideale.”

Votarsi alla materia distrugge anime, trovarsi nello spirito unisce uomini, vedere sè negli altri edifica mondi.”

“Ogni conoscenza che tu cerchi al solo fine di arricchire il tuo sapere o di accumulare tesori ti fa deviare dalla tua strada. Ogni conoscenza però che tu cerchi per maturarti sulla via della nobilitazione dell’uomo e dell’evoluzione del mondo ti porta avanti di un passo.”

“A noi non interessa assolutamente proporre al futuro Uomo i nostri principi o il contenuto della nostra concezione del mondo, non aspiriamo a dare un’educazione dogmatica. Ci preme invece che quanto abbiamo potuto acquisire grazie alla Scienza dello Spirito si trasformi in un’azione educativa vitale.”

– Rudolf Steiner

Potrebbero interessarti anche...