Scuola primaria e paritaria “Maria Garagnani”

Le scuole Steiner-Waldorf offrono un approccio educativo appropriato allo sviluppo, esperienziale e rigoroso dal punto di vista accademico. Integrano le arti in tutte le discipline accademiche per bambini dalla scuola materna fino al dodicesimo anno per migliorare e arricchire l’apprendimento. L’educazione Steiner-Waldorf mira a ispirare l’apprendimento permanente in tutti gli studenti e a consentire loro di sviluppare appieno le loro capacità uniche.

Fondata all’inizio del XX secolo, l’educazione Steiner-Waldorf si basa sulle intuizioni, gli insegnamenti e i principi dell’educazione delineati da Rudolf Steiner. I principi dell’educazione Steiner-Waldorf evolvono da una comprensione dello sviluppo umano che affronta le esigenze del bambino in crescita.

Musica, danza e teatro, scrittura, letteratura, leggende e miti non sono semplicemente argomenti da leggere e testare. Sono vissuti. Attraverso queste esperienze, gli studenti delle scuole Steiner-Waldorf coltivano le loro capacità intellettuali, emotive, fisiche e spirituali per essere individui certi del loro percorso e per essere al servizio del mondo.

I professori che hanno insegnato agli studenti provenienti dalle scuola Steiner-Waldorf in molte discipline accademiche e in una vasta gamma di università, notano che hanno la capacità di integrare il pensiero; di assimilare informazioni anziché memorizzare fatti isolati; di essere flessibili e creativi.

Gli insegnanti delle scuole Waldorf si dedicano a generare un entusiasmo interiore per l’apprendimento in ogni bambino. Ciò elimina la necessità di test competitivi e premi per motivare l’apprendimento e consente alla motivazione di sorgere dall’interno. Aiuta a generare la capacità di un apprendimento gioioso per tutta la vita.

L’istruzione Waldorf è indipendente e inclusiva. Sostiene i principi di libertà nell’istruzione. È un’istruzione appropriata a livello regionale con centinaia di scuole in tutto il mondo oggi. L’istruzione Waldorf è davvero apprendimento ispirato

Iter di ammissione

Se sei entusiasta del nostro approccio all’educazione e vuoi assicurare un posto nella nostra scuola per tuo figlio, continua a leggere per scoprire i passaggi dell’iter di ammissione.

1. Primo passo: Open Day della Scuola primaria.
    La partecipazione almeno ad un Open Day, anche se non obbligatorio, è vivamente caldeggiato dai maestri perché rende più snelli i colloqui successivi.
  2. Secondo passo: Colloquio pedagogico/conoscitivo.
    E’ colloquio con entrambi i genitori e i maestri del Giardino d’Infanzia da fare su appuntamento. Devi farne esplicita richiesta compilando il seguente modulo.
  3. Terzo passo: Colloquio economico.
    E’ un colloquio con entrambi i genitori e gli amministratori dell’Associazione. Devi farne esplicita richiesta nelle modalità che ti verranno indicate nel colloquio pedagogico/conoscitivo.
  4. Quarto passo: Incontro dei maestri con il bambino alla presenza di un genitore, da concordare tra maestri e famiglia.
  5. Quinto passo: Compilazione dei moduli di iscrizione.
    L’iter di ammissione prosegue con una serie di incontri volti a una conoscenza reciproca tra famiglia e scuola. L’esito positivo di tutti gli incontri chiude l’iter di ammissione. Solo a quel punto viene comunicato alla famiglia che si può procedere all’iscrizione del bambino presso la scuola e viene consegnata la modulistica relativa.

Scuola Primaria “Maria Garagnani”

Scuola primaria paritaria Maria Garagnani (Classi I – V)
Via Morazzo, 4/4 – 40132 Bologna

Codice meccanografico: BO1E013005