L’associazione per la Pedagogia Steineriana ETS

L‘Associazione per la Pedagogia Steineriana ETS di Bologna è una libera associazione di insegnanti, genitori e sostenitori della pedagogia steineriana, senza fini di lucro.

Si è costituita a Bologna nel 1988, dalla volontà di genitori ed educatori di offrire ai loro figli e ai bambini di Bologna una nuova opportunità educativa. Venne così inaugurato un primo Giardino d’Infanzia (scuola materna).

Nel 1992 nacque la Scuola Steineriana intitolata a Maria Garagnani, promotrice della diffusione della filosofia di Rudolf Steiner a Bologna e storica animatrice del negozio di ricami Aemilia Ars.

Maria Garagnani

L’Associazione fece in seguito richiesta alla giunta comunale di Bologna di locali più ampi rispetto a quelli in affitto a Casalecchio di Reno e la scelta cadde su un terreno nel quartiere Borgo Panigale, concesso in diritto di superficie oneroso.
In poco meno di un anno, grazie al lavoro e all’autofinanziamento di genitori e insegnanti e all’aiuto di enti, fondazioni e altre associazioni si è riusciti a completare nel settembre 2001 la costruzione della nuova scuola a cui è seguita la costruzione della scuola materna nel 2005.

Attualmente presso la nostra sede di Via Morazzo 4/4 a Bologna, quartiere Borgo Panigale, sono attivi:

Da diversi anni è attiva la Scuola di Musica “Harmonia” con lezioni di violino, violoncello, clarinetto, tromba, chitarra, flauto traverso e pianoforte.

Nel periodo Estivo l’associazione attiva un campo estivo “Estate Waldorf” aperto a tutti.

Ogni anno da settembre a maggio l’Associazione propone un ricco programma culturale con conferenze, eventi e laboratori aperti a tutti.

Com’è organizzata l’Associazione per la Pedagogia Steineriana ETS

L’ente gestore della Scuola Steiner-Waldorf Maria Garagnani di Bologna è l’Associazione per la Pedagogia Steineriana ETS.

Si elencano di seguito gli organi che cooperano alla gestione delle istituzioni scolastiche premettendo che il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci sono gli organi previsti dallo Statuto della Associazione:

  • Consiglio Direttivo
  • Assemblea dei Soci
  • Collegio Docenti
  • Collegio dei Revisori

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è l’organo di riferimento per tutte le incombenze giuridiche ed amministrative. Funzioni, composizione, modalità di elezione, durata in carica e tutte le altre disposizioni sono disciplinate dallo Statuto.

Gli amministratori svolgono la loro attività gratuitamente.