Le classi secondarie di primo grado: VI, VII e VIII
Il piano di studi Steiner Waldorf prosegue con una continuità organica fino alla XII classe (cioè, il corso di studi delle superiori). Nella nostra scuola sono consolidate le classi delle medie ed è in partenza a settembre 2024 una IX classe, 1° anno della scuola secondaria di secondo grado.
Nel dodicesimo anno di età sorge il desiderio legittimo di penetrare il mondo anche con il pensiero, di intuire i processi fisici, di scoprire il chimismo della natura, di capire l’economia, il commercio, le leggi e la giustizia.
In questa fase – a partire dal sesto anno di scuola – vengono trattati in maniera fenomenologica materie come la fisica e la chimica, vengono praticate la geometria e l’astronomia, si getta un primo sguardo alla natura del denaro e della banca e si esercita il calcolo delle percentuali, degli interessi, degli sconti e del cambio.
L’insegnamento della lingua, con la poesia e la letteratura, la grammatica e gli esercizi di espressione linguistica, la storia universale fino ai tempi più recenti e l’etnologia giungono a una conclusione provvisoria.
Composizioni liriche, epiche e drammatiche accompagnano tali temi di insegnamento. Perlopiù essi culminano, alla fine del quattordicesimo anno di età, in una grande rappresentazione drammatica.
Con l’approssimarsi dell’età giovanile sorge una nuova disposizione all’apprendimento: le scienze, che fino alla III classe mantengono un connotato immaginativo legato al mondo della natura, dalla IV classe iniziano, con antropologia, zoologia e in V con botanica, ad avvicinarsi ad uno studio sempre più basato sull’osservazione distaccata. Dalla VI classe vi sono le “epoche” di geologia e fisica. In VII classe si aggiungono astronomia, chimica e scienza della nutrizione ed in VIII classe meteorologia, rispondendo così alla necessità profonda dei preadolescenti di accostarsi al mondo e alle sue leggi anche attraverso l’esercizio di un pensiero logico-razionale autonomo.