Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dall’età dell’innocenza all’età ingrata – 1° incontro

Presentazione dei 6/7 – 9 – 12 anni come momenti evolutivi e crisi necessarie allo sviluppo dell’individualità con attività biografica ed artistica*

Gennaio 14, 2023 @ 09:30 17:00

Il seminario “Dall’età dell’innocenza all’età ingrata” si articola in quattro incontri successivi. E’ auspicabile la partecipazione a tutti i quattro incontri, affinché ognuno possa crearsi un’immagine completa di questo cammino evolutivo.

Il seminario è a cura di Beatrice Boscolo, Licia Sideri e Giulia Girardi.

Introduzione agli incontri

Come possiamo, da adulti, rapportarci in modo consapevole e costruttivo ai cambiamenti e ai bisogni dei bambini e delle bambine, dall’infanzia alla pre-adolescenza, fino all’adolescenza?

L’idea è quella di scardinare la modalità consueta di avvicinarci a questa domanda esclusivamente attraverso un processo di conoscenza, affrontando i momenti di crisi e di passaggio dei bambini/e e dei ragazzi/e attraverso una via più pratica ed artistica che prende in considerazione la biografia personale di ogni adulto che si rapporta a loro.

Infanzia, fanciullezza, pre-adolescenza e adolescenza sono periodi specifici che appartengono a ciascuna biografia, si tratta quindi di entrare in un tempio che a nostra volta abbiamo attraversato, ma che ormai è così lontano da sfuggire alla nostra memoria.

Passare anche attraverso i propri ricordi, ci permette di riconoscere un nuovo modo di avvicinarci ai bambini/e e ai ragazzi/e.

Organizzazione degli incontri

Gli incontri sono quattro e si svolgono il sabato, dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17. Per la pausa pranzo ciascuno può organizzarsi autonomamente.

(*)Si alterneranno momenti conoscitivi ad attività di lavoro biografico individuale e/o sociale, introducendo nel lavoro pomeridiano un percorso artistico con tecniche diverse (acquerello, carboncino, gessetti…) e un momento conclusivo di retrospettiva e riflessione su quanto svolto durante l’incontro.

Costi

Si richiede un contributo consapevole a partire da Euro 30,00 da pagare il giorno stesso dell’evento. Per l’iscrizione si prega di iscriversi all’evento, seguento il link sotto.

Come partecipare

Il seminario è per adulti e aperto a tutti. Chi vuole partecipare deve iscriversi (link sotto) per permetterci di organizzare il seminario in maniera adeguata al numero di persone presenti.

Con il patrocinio del Comune di Bologna.

Scuola Steineriana “M. Garagnani”

Via Morazzo 4/4
Bologna, Italia I-40132 Italy
+ Google Maps
051 6415 398
Visualizza il sito del Luogo