Presentazione della Scuola di Musica

/, Evento gratuito, Musica, Presentazione, Teatro/Presentazione della Scuola di Musica
  • Questo evento è passato.

La Scuola di Musica dell’Associazione per la Pedagogia Steineriana organizza, in sicurezza, e con i dovuti distanziamenti (indicati dalla disposizione delle sedie), il 22 settembre 2020 alle ore 15.15, all’aperto, in uno spazio ombreggiato nei pressi della Sala Polivalente della Scuola M. Garagnani, la presentazione della proposta formativa della Scuola di Musica per l’anno scolastico 2020-2021. Nel caso il tempo meteorologico non lo permetta, ovviamente ci sposteremo all’interno della Sala Polivalente. Aggiungo che per il pianoforte stiamo studiando un’adeguata soluzione.

Il giorno successivo, il 23 settembre, sempre dalle 15.15 alle 16.30, ci sarà il Carosello degli strumenti, dove ogni allieva/allievo potrà provare i vari strumenti proposti: pianoforte, violoncello, violino, tromba, flauto traverso, chitarra, clarinetto.

Per queste prove si potranno utilizzare sia spazi interni che esterni, a seconda della scelta dei docenti, rispettando sempre tutte le indicazioni relative al distanziamento ed alla sanificazione.

La presentazione degli strumenti

La presentazione prevede un momento musicale condotto da tutti gli insegnanti, e a seguire sarà possibile parlare direttamente con i gli stessi per ulteriori informazioni e chiarimenti.

La proposta formativa della Scuola di Musica prevede quest’anno lezioni di violino, violoncello, clarinetto, tromba, chitarra, flauto traverso e pianoforte. Come lo scorso anno ci si avvarrà della collaborazione di alcuni insegnanti della Scuola di Musica Senzaspine.

Le lezioni si terranno prevalentemente il martedì ed il giovedì (a partire dalle ore 15.05) e avranno una durata dai 45 minuti ad un’ora. Sarà possibile comunque organizzare altre giornate (compreso il sabato mattina) in base alle richieste ed in subordine alla effettiva disponibilità degli spazi scolastici.

Le lezioni saranno individuali e sarà possibile fare una lezione di prova gratuita oltre che noleggiare alcuni strumenti, come ad esempio violini e violoncelli.

A queste proposte quest’anno si aggiunge anche quella di un percorso didattico per Musica d’Insieme e per orchestra  da camera, ad integrazione e arricchimento delle attività musicali scolastiche già presenti. La partecipazione è naturalmente subordinata al livello di preparazione dell’allievo.

La scuola si rivolge a varie fasce d’età, a partire dai bambini dagli 8 anni in avanti (frequenza della seconda classe). Per attivare un corso di strumento sono necessari almeno 2 bambini.

Ricordiamo inoltre che per tutti gli allievi che suonano già uno strumento c’è la possibilità di partecipare all’orchestra Senzaspine Junior presso la loro sede.

Si invitano le persone interessate ad effettuare una pre-iscrizione senza vincoli ma solo per agevolare l’aspetto organizzativo della scuola.

Per informazioni sull’evento e sulla scuola scrivere al maestro Enzo Vacante all’indirizzo enzo.vacante@scuolasteineriana.org

Importante

Per facilitare gli aspetti organizzativi sarebbe utile comunicare, già da ora, compilando questo modulo, classe/età dell’allieva/allievo e lo strumento scelto.