L‘Associazione per la Pedagogia Steineriana di Bologna è una libera associazione di insegnanti, genitori e sostenitori della pedagogia steineriana, senza fini di lucro.

Si è costituita a Bologna nel 1988, dalla volontà di genitori ed educatori di offrire ai loro figli e ai bambini di Bologna una nuova opportunità educativa. Venne così inaugurato un primo Giardino d’Infanzia (scuola materna). Nel 1992 nacque la Scuola Steineriana intitolata a Maria Garagnani, promotrice della diffusione della filosofia di Rudolf Steiner a Bologna e storica animatrice del negozio di ricami Aemilia Ars.

L’Associazione fece in seguito richiesta alla giunta comunale di Bologna di locali più ampi rispetto a quelli in affitto a Casalecchio di Reno e la scelta cadde su un terreno nel quartiere Borgo Panigale, concesso in diritto di superficie oneroso.
In poco meno di un anno, grazie al lavoro e all’autofinanziamento di genitori e insegnanti e all’aiuto di enti, fondazioni e altre associazioni si è riusciti a completare nel settembre 2001 la costruzione della nuova scuola a cui è seguita la costruzione della scuola materna nel 2005.

Attualmente sono in funzione:

Nel quartiere Borgo Panigale, la scuola Maria Garagnani:

• quattr sezioni di Giardino d’Infanzia (Sole d’Oro, Raggio di Luna, Stella Stellina e Casa Casina)
  • una Scuola Primaria Paritaria (dalla I alla V classe)
  • tre classi di Corso di Istruzione Secondaria di I grado (scuole medie) in regime di Istruzione Parentale (dalla VI alla VIII classe)

Lo Statuto.