L’associazione per la Pedagogia Steineriana ETS

L‘Associazione per la Pedagogia Steineriana ETS di Bologna è una libera associazione di insegnanti, genitori e sostenitori della pedagogia steineriana, senza fini di lucro.

Si è costituita a Bologna nel 1988, dalla volontà di genitori ed educatori di offrire ai loro figli e ai bambini di Bologna una nuova opportunità educativa. Venne così inaugurato un primo Giardino d’Infanzia (scuola materna).

Nel 1992 nacque la Scuola Steineriana intitolata a Maria Garagnani, promotrice della diffusione della filosofia di Rudolf Steiner a Bologna e storica animatrice del negozio di ricami Aemilia Ars.

Maria Garagnani
Maria Garagnani

L’Associazione fece in seguito richiesta alla giunta comunale di Bologna di locali più ampi rispetto a quelli in affitto a Casalecchio di Reno e la scelta cadde su un terreno nel quartiere Borgo Panigale, concesso in diritto di superficie oneroso.
In poco meno di un anno, grazie al lavoro e all’autofinanziamento di genitori e insegnanti e all’aiuto di enti, fondazioni e altre associazioni si è riusciti a completare nel settembre 2001 la costruzione della nuova scuola a cui è seguita la costruzione della scuola materna nel 2005.

Attualmente presso la nostra sede di Via Morazzo 4/4 a Bologna, quartiere Borgo Panigale, sono attivi:

  • Giardino d’Infanzia (Casa Casina, Sole d’Oro e Stella Stellina )
  • Scuola Primaria Paritaria (dalla I alla V classe)
  • Corso di Istruzione Secondaria di I grado (scuole medie) in regime di Istruzione Parentale (dalla VI alla VIII classe)

Il Bilancio Sociale 2023


Statuto

Lo statuto dell’Associazione per la Pedagogia Steineriana ETS di Bologna è consultabile a questo link.


Com’è organizzata l’Associazione per la Pedagogia Steineriana ETS

L’ente gestore della Scuola Steiner-Waldorf Maria Garagnani di Bologna è l’Associazione per la Pedagogia Steineriana ETS.

Si elencano di seguito gli organi che cooperano alla gestione delle istituzioni scolastiche premettendo che il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci sono gli organi previsti dallo Statuto della Associazione:

  • Consiglio Direttivo
  • Assemblea dei Soci
  • Collegio Docenti
  • Collegio dei Revisori

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è l’organo di riferimento per tutte le incombenze giuridiche ed amministrative.

Funzioni, composizione, modalità di elezione, durata in carica e tutte le altre disposizioni sono disciplinate dallo Statuto.

Gli amministratori svolgono la loro attività gratuitamente.

Notizie dall’associazione

Semi per il futuro

Sabato scorso si è tenuta alla Scuola steineriana “M. Garagnani” di Bologna la prima proiezione in esclusiva per Bologna e […]

Il bilancio sociale dell'Associazione per la Pedagogia Steineriana ETS

Bilancio Sociale

Il bilancio sociale dell’associazione anno 2023 è disponibile qui.

Il ruolo attivo dei genitori

Nella Scuola Steineriana il ruolo dei genitori è importantissimo non solo a livello economico/gestionale, ma anche a livello pedagogico. Essi […]

La falegnameria

“Pensiamo perché abbiamo mani.” (Anassimandro, filosofo greco,  610/609 a.C. – 546 a.C. Ogni pezzo di legno racconta una sua storia fatta […]

La cucina della scuola

La scuola ospita nei propri locali una cucina capace di preparare il pasto caldo a tutti i ragazzi della scuola […]