Iniziativa per il Terzo settennio – Scuola superiore

Per richiedere informazioni pedagogiche ed economiche per un’eventuale iscrizione  compila la richiesta di colloquio informativo.
Altrimenti scrivere a: superiori@scuolasteineriana.org

Ma il nostro compito non è quello di trasmettere convinzioni alle nuove generazioni.
Dovremmo insegnare loro a usare la propria facoltà di comprensione
Dovrebbero imparare a guardare il mondo con occhi aperti…
Le nostre convinzioni valgono solo per noi.
Le insegniamo ai giovani per dire loro: questo è il nostro modo di vedere il mondo; guardate come si presenta a voi. Dobbiamo risvegliare facoltà, non trasmettere convinzioni.
I giovani non devono credere nelle nostre “verità”, ma nella nostra personalità.
Gli adolescenti dovrebbero notare che siamo dei cercatori.
E noi dovremmo condurli lungo i sentieri dei cercatori.

Rudolf Steiner

Iscrizioni aperte

Iscrizioni aperte per il 1°anno scuola secondaria di secondo grado (IX classe) per anno scolastico 2025/26.

Per iscriversi richiedere un colloquio informativo.
Per informazioni: 051 641 53 98 – superiori@scuolasteineriana.org.

Un percorso quinquennale in cui le Materie Umanistiche e Scientifiche, fecondate dalle arti, dalla musica e dalla natura, sono applicate alla vita stessa, per sviluppare vivo interesse per il mondo che ci circonda, aspirando a nutrire le tre facoltà universalmente umane del pensare, del sentire e del volere.

Obiettivo educativo-didattico

Attraverso questo progetto pedagogico ci poniamo l’obiettivo di sostenere l’individualità nella fase di crescita, affinché nella sua futura vita autonoma possa partecipare consapevolmente alla vita sociale.

Metodologia

Il piano di studi per le classi del terzo settennio stimola lo studente a rivolgere lo sguardo verso il mondo, non solo attraverso lo studio e l’aspetto teorico, ma anche con attività pratiche nella natura e sul territorio, laboratori, esperienze nel sociale, progetti di cooperazione, periodi di lavoro presso artigiani e aziende, in un rapporto scuola e mondo del lavoro che tenda a favorire lo sviluppo globale dell’essere umano.