Liceo delle scienze umane “Maria Garagnani”

Liceo paritario delle scienze umane

Opzione economico-sociale con potenziamento scientifico ed artistico.
1° anno scuola secondaria di secondo grado (IX classe), presso l’Associazione per la Pedagogia Steineriana di Bologna – ETS, in via Morazzo 4/4 Bologna.

Il liceo ha ottenuto la parità dal MIM: la nostra proposta formativa è riconosciuta istituzionalmente ed è eguagliabile come riconoscimento del titolo di studi a una scuola secondaria di secondo grado statale.

Sede amministrativa
Via Morazzo, 4/4 – 40132 Bologna

Per informazioni scrivere a: superiori@scuolasteineriana.org
Per richiedere un colloquio con i docenti del Liceo compila la richiesta di colloquio informativo.

Ma il nostro compito non è quello di trasmettere convinzioni alle nuove generazioni.
Dovremmo insegnare loro a usare la propria facoltà di comprensione
Dovrebbero imparare a guardare il mondo con occhi aperti…
Le nostre convinzioni valgono solo per noi.
Le insegniamo ai giovani per dire loro: questo è il nostro modo di vedere il mondo; guardate come si presenta a voi. Dobbiamo risvegliare facoltà, non trasmettere convinzioni.
I giovani non devono credere nelle nostre “verità”, ma nella nostra personalità.
Gli adolescenti dovrebbero notare che siamo dei cercatori.
E noi dovremmo condurli lungo i sentieri dei cercatori.

Rudolf Steiner

Iscrizioni aperte

Iscrizioni aperte per il 1°anno scuola secondaria di secondo grado (IX classe) per anno scolastico 2024/25.

Per iscriversi richiedere un colloquio informativo.
Per informazioni: 051 641 53 98 – superiori@scuolasteineriana.org.

Un percorso quinquennale in cui le Materie Umanistiche e Scientiche, fecondate dalle arti, dalla musica e dalla natura, sono applicate alla vita stessa, per sviluppare vivo interesse per il mondo che ci circonda, aspirando a nutrire le tre facoltà universalmente umane del pensare, del sentire e del volere.

Obiettivo educativo-didattico

Attraverso questo progetto pedagogico ci poniamo l’obiettivo di sostenere l’individualità nella fase di crescita, affinché nella sua futura vita autonoma possa partecipare consapevolmente alla vita sociale.
In questo senso la caratterizzazione economica sociale del liceo intende fornire strumenti atti alla comprensione delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (ambientali, fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) approfondendo anche le conoscenze antropologiche e sociali.

Metodologia

Il piano di studi per le classi del terzo settennio stimola lo studente a rivolgere lo sguardo verso il mondo, non solo attraverso lo studio e l’aspetto teorico, ma anche con attività pratiche nella natura e sul territorio, laboratori, esperienze nel sociale, progetti di cooperazione, periodi di lavoro presso artigiani e aziende, in un rapporto scuola e mondo del lavoro che tenda a favorire lo sviluppo globale dell’essere umano.
Il potenziamento dell’aspetto scientico e artistico è teso a bilanciare armonicamente tutti gli insegnamenti proposti.

Piano di studi dettagliato

Piano di studi dettagliato - Liceo Maria Garagnani

Le materie elencate saranno affiancate regolarmente o a epoche da: Euritmia, Ginnastica Bothmer e Spacial Dynamics, recitazione in lingua madre e in lingua straniera, uscite didattiche di forestazione, topografia, pratici lavorativi, interventi tematici ed approfondimenti a cura di relatori internazionali.