Educare alla libertà educare all’egoismo

Febbraio 3, 2023 @ 20:30 22:30

L’educazione attuale è per molti genitori rivolta soprattutto a rispettare la libertà e la dignità del bambino. Anche i nuovi sistemi educativi pongono tale obiettivo al centro. E ciò è giusto proprio nell’epoca dell’anima cosciente che ricerca la libertà come uno dei massimi valori.

Un bel testo sulle scuole Waldorf si intitola proprio “Educare alla libertà“. Ma cosa intendiamo per libertà? Ed è essa un diritto da rivendicare, un dato da proteggere o piuttosto una meta dello sviluppo umano cui anelare e per cui porre le giuste premesse?

Nel nostro incontro svilupperemo pensieri e riflessioni su queste domande cruciali che, riguardo alla educazione del bambino gettano le basi per la nostra immagine del futuro che vogliamo come esseri umani.

Conferenza a cura di Cinzia Di Meglio, medico antroposofo.

Conferenza per adulti, aperta a tutti. Vi inivitiamo a segnalarci la vostra presenza seguendo il link sotto, questo ci permetterà di organizzare al meglio l’evento.

Associazione per la pedagogia steineriana di Bologna