- Questo evento è passato.
La gestione e la cura del giardino Biodinamico
Ottobre 28, 2023 @ 09:00 – 17:30
Seminario tenuto da Paolo Pistis ed Elena Zaramella.
Presentazione
Il giardino è un luogo di ristoro, benessere e bellezza. In biodinamica lo si considera un essere vivente che va curato con sentimento, ma soprattutto con sostanze naturali e non nocive. Per prendersi cura del giardino è importante trovare i ritmi giusti in sintonia con le stagioni ed il tempo libero a disposizione. Stabilire una relazione con il proprio giardino può migliorare la nostra capacità di curare le piante e gli animali assecondando le leggi naturali. Imparare a curare il giardino è come imparare a prendersi cura di se stessi.
Finalità del corso
Imparare a curare e fare una buona manutenzione del giardino, per essere autonomi e autosufficienti, in armonia con le forze naturali. Rendere economico e sostenibile il proprio giardino.
La puntualità è cosa gradita.
Programma
Ore 9,00 Arrivo dei partecipanti
Ore 9,30 Il compostaggio biodinamico con i residui del giardino e delle erbe infestanti. L’allevamento del lombrico e la gestione dei lombrichi all’interno del giardino
Ore 11,00 Intervallo
Ore 11,15 Il calendario astronomico biodinamico delle semine, dei trapianti e delle potature, per un giardino di qualità.
Ore 13,00 Pausa pranzo: momento conviviale condiviso.
Ore 14,00 PRATICA IN CAMPO: Tecniche per i trapianti e il bagno radice biodinamico. I diversi sistemi di pacciamatura e tutti gli espedienti per il controllo delle erbe infestanti
Ore 16,00 Intervallo
Ore 16,15 PRATICA IN CAMPO: la gestione delle potature nel giardino
Ore 17,30 Conclusione
Modalità
Seminario per adulti, aperto a tutti.
Partecipanti: minimo 18, massimo 25. Portarsi indumenti da lavoro, carta, penna e tanto buon umore.
Costo: 100€ con pagamento in loco.
Per prenotazioni entro il 25 ottobre: Caterina Azzarà 348 791 4064
Relatori
Paolo Pistis, docente e tecnico agricolo, progettista del giardino della scuola Maria Garagnani, consulente in agricoltura biodinamica con esperienza trentennale nel settore – www.paolopistis.it.
Elena Zaramella: docente di agricoltura biodinamica, arte terapeuta, progettista di parchi e giardini biodinamici e formatrice.