La gestione e la cura del giardino Biodinamico

Ottobre 28, 2023 @ 09:00 17:30

Seminario tenuto da Paolo Pistis ed Elena Zaramella.

Presentazione

Il giardino è un luogo di ristoro, benessere e bellezza. In biodinamica lo si considera un essere vivente che va curato con sentimento, ma soprattutto con sostanze naturali e non nocive. Per prendersi cura del giardino è importante trovare i ritmi giusti in sintonia con le stagioni ed il tempo libero a disposizione. Stabilire una relazione con il proprio giardino può migliorare la nostra capacità di curare le piante e gli animali assecondando le leggi naturali. Imparare a curare il giardino è come imparare a prendersi cura di se stessi.

Finalità del corso

Imparare a curare e fare una buona manutenzione del giardino, per essere autonomi e autosufficienti, in armonia con le forze naturali. Rendere economico e sostenibile il proprio giardino.

La puntualità è cosa gradita.

Ore 9,00  Arrivo dei partecipanti
Ore 9,30  Il compostaggio biodinamico con i residui del giardino e delle erbe infestanti. L’allevamento del lombrico e la gestione dei lombrichi all’interno del giardino

Ore 11,00 Intervallo

Ore 11,15 Il calendario astronomico biodinamico delle semine, dei trapianti e delle potature, per un giardino di qualità.

Ore 13,00  Pausa pranzo: momento conviviale condiviso.

Ore 14,00 PRATICA IN CAMPO: Tecniche per i trapianti e il bagno radice biodinamico. I diversi sistemi di pacciamatura e tutti gli espedienti per il controllo delle erbe infestanti

Ore 16,00 Intervallo

Ore 16,15  PRATICA IN CAMPO: la gestione delle potature nel giardino
Ore 17,30 Conclusione

Modalità

Seminario per adulti, aperto a tutti.
Partecipanti: minimo 18, massimo 25. Portarsi indumenti da lavoro, carta, penna e tanto buon umore.
Costo: 100€ con pagamento in loco.

Per prenotazioni entro il 25 ottobre: Caterina Azzarà 348 791 4064

Paolo Pistis ed Elena Zaramella

Paolo Pistis, docente e tecnico agricolo, progettista del giardino della scuola Maria Garagnani, consulente in agricoltura biodinamica  con esperienza trentennale nel settore – www.paolopistis.it.

Elena Zaramella: docente di agricoltura biodinamica, arte terapeuta, progettista di parchi e giardini biodinamici e formatrice.

Data:
Ottobre 28, 2023