Le 13 notti sante, un tempo sacro

Dicembre 15, 2023 @ 19:00 Dicembre 17, 2023 @ 12:30

Seminario a cura di Anna Mattei e Livia Speroni Cardi.

“Possente è in verità il suono che può parlare a noi nella notte di Natale se siamo in grado di comprenderlo”

R. Steiner dalle 13 notti sante

Il sacro è un fenomeno del silenzio e dell’ascolto profondo.

Il silenzio acuisce l’attenzione nei confronti dell’ordine superiore. Il periodo delle Notte Sante, dalla notte del 24/25 dicembre, ultimo mese dell’anno vecchio, fino alla tredicesima notte tra il 5/6 gennaio, primo mese dell’anno nuovo è un periodo del sacro e del silenzio, un ponte di luce e sospensione dal farsi abituale e sfuggente dello scorrere usuale dell’anno che si manifesta come un tempo che precipita in avanti.

Il tempo delle notti Sante ha una qualità diversa, è uno spazio aperto all’ascolto profondo, un tempo da ritualizzare per sentirsi di nuovo a casa in sé stessi e sulla terra.

Il ritmo dell’anno e l’anima umana: risonanze, metamorfosi e polarità  tra le stagioni e la vita interiore dell’uomo

L’Avvento, la festa di Santa Lucia e la festività del Natale: significati e simbologie tra vecchi e nuovi misteri.

Le notti sante portano il riflesso dell’anno vecchio appena trascorso nell’anno nuovo che verrà. Durante l’incontro verrà presentato lo schema di relazione tra i mesi trascorsi e i mesi futuri ed un percorso meditativo e di rigenerazione interiore da praticare giorno dopo giorno da Natale all’Epifania.

A livello macrocosmico le notti sante sono un riflesso del cosmo (le costellazioni) e una ricapitolazione dell’evoluzione dell’umanità dall’origine alla meta futura.

A livello microcosmico sono un’occasione per ogni uomo di lavorare meditativamente e immaginativamente sull’anno appena trascorso e preparare il nuovo anno come possibilità di trasformazione delle impasse esistenziali e dei nodi relazionali.

L’Euritmia ci accompagna nel lavoro, per aiutare a mettere in movimento e trasformare in esperienza alcuni dei contenuti affrontati, coinvolgendo la sfera individuale e la sfera sociale e il respiro tra le due.

Siete invitati a portare scarpe comode e le vostre agende o i taccuini del 2023.

Relatrici

Anna Mattei, esperta consulente di bio-astrosofica, si è laureata in Scienze Politiche presso l’università di Bologna e in Pedagogia con indirizzo psicologico presso l’università di Firenze. Ha successivamente conseguito una formazione in pedagogia Steineriana e in Biografia, Astrosofia e Arte sociale.

Livia Speroni Cardi, euritmista pedagogica, insegna  nelle scuole Waldorf di Bologna e Desenzano. Socia della società antroposofica, tiene corsi settimanali  di euritmia sociale per adulti e seminari di euritmia in Italia.

Programma

Venerdì 15: dalle 19:00 alle 22:00 (alle 19:00 avviene la registrazione dei partecipanti)
Sabato 16: dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Domenica 17: dalle ore 09:00 alle ore 12:30

Alterneremo conferenze dialogiche con Anna Mattei ed Euritmia con Livia Speroni Cardi.

Al termine del seminario ad ogni partecipante sarà rilasciata un ampia dispensa con tutto il materiale trattato.

Il costo per partecipare è di 80€ a persona.
Minimo numero di partecipanti: 12.

Al momento dell’acquisto del biglietto, è possibile indicare la prenotazione del pranzo per la giornata di sabato, Il pranzo è biologico vegetariano ed è fornito da I cinque sapori, al costo di 13€ da pagare al momento.

Modalità di iscrizione

Per partecipare occorre effettuare l’iscrizione cliccando sotto. Il pagamento consentito tramite carta di credito o conto PayPal.
Chi avesse difficoltà ad effettuare il pagamento per via elettronica, deve scrivere ad amministrazione@scuolasteineriana.org indicando l’intenzione di partezipare all’evento. Sarete ricontattati con ulteriori istruzioni.

80€ Costo per partecipanti

Associazione per la pedagogia steineriana di Bologna