Stefano Bernardelli

E’ nato a Pegognaga (Mantova). Si è diplomato nel 1984 presso listituto d’Arte di Mantova.

Dopo una visita scolastica al “Cenacolo” di Leonardo da Vinci a Milano sente la “chiamata alle arti” e si iscrive all’Accademia di Belle Arti a Bologna. Nel 1989 consegue il diploma in pittura con il pittore di Modena Mario Venturelli, formatosi nella scuola romana di Mafai. In seguito alla Freie Makschule di Bolzano, approfondisce la propria esperienza pittorica nell’ambito della dottrina dei colori di Goethe, con particolare riguardo al “metodo Beppe Assenza”, insieme all’artista ed insegnante americano Donald Hall.

Dopo un tirocinio a Spalato come assistente dello stesso pittore, nel 2003 fonda la scuola di pittura “La GiocOnda” nell’ambito delle attività culturali della “Fondazione le Madri” e della cooperativa “La Farnia” di Rolo (Reggio Emilia), realtà che nascono con lo scopo principale di conoscere a fondo l’uomo e la natura attraverso l’antroposofia di Rufolf Steiner.