Stephan Ronner

Nato nel 1955 a Zurigo, ha frequentato la scuola Rudolf Steiner, iniziando nei primi anni di scuola lo studio del pianoforte, del l’organo e del sax. Ha studiato con Regine Tillmann-Pfaehler, Giuliana Altwegg, Margrit Stadelmann e Bernhard Billeter.

Dopo gli studi superiori condotti a Zurigo, sotto la guida di Bernhard Billeter, Klaus Wolters, Edmond Cohanier, André Charlet, Hans Ulrich Lehman, si è dedicato allo studio della pedagogia steineriana a Stoccarda, presso il Seminario per l’educazione Waldorf. Nella stessa città ha seguito, per diversi anni, i corsi di Christoph Peter, Giulio Knierim, Jürgen Schriefer. Parallelamente ha svolto un’ intensa attività come didatta del pianoforte e insegnando musica ai docenti dell’Accademia di danza classica.

Fin dal 1977 ha ricoperto diversi ruoli in qualità di direttore di coro e d’orchestra, collaborando anche con diversi complessi jazz e alcune big band. Ha partecipato a diverse tournee come pianista, accompagnando spettacoli di poesia e musica e curando musicalmente vari progetti teatrali.

Fin dal 1981 ha insegnato musica in tutte le classi della scuola Waldorf di Marburg, curandone anche le varie attività corali ed orchestrali.

Dal 1992, è responsabile della formazione degli insegnanti presso la Libera Università di Stoccarda, dove da anni è attivo un Seminario per la Formazione pedagogica Waldorf. Nello stesso istituto dal 2010 ricopre la cattedra di Pedagogia Musicale.

Come formatore e conferenziere ha operato, oltre che in Germania, anche nella Repubblica Ceca, in Ungheria, Estonia, Corea del Sud, Svizzera. Autore di varie pubblicazioni, è collaboratore della rivista tedesca “Lehrer Rundbrief” di Stoccarda. Tra le sue opere: Warum Musikunterricht? Eine Einführung in den Musikunterricht an Waldorfschulen 2000 ( trad.it.: Perché insegnare musica, Clast, Bologna 2005); Musikpädagogisches Skizzenbuch (2004); Der Wind Streicht übers weite Land (2005); Wechselgesänge I. Lieder, Kanons und Chöre für alle Klassenstufen, mit Arbeitshinweisen (2007); Wechselgesänge II. Lieder – Kanons – Liedsätze, mit Arbeitshinweisen (2009); Vom Himmel bis zur Erde. Lieder für die beginnende Schulzeit (2012); Wechselgesänge III. Kanons, mit Arbeitshinweisen (2012); Wechselgesänge IV. Songs – Canons – Chöre, mit Arbeitshinweisen (2015).