Alla ricerca delle origini di Halloween

Si avvicinano le Feste di Ognissanti e dei Defunti e ogni anno accade che noi maestri delle scuole Waldorf ci troviamo a vivere momenti imbarazzanti in classe, con bambini anche molti piccoli che già diversi giorni prima cominciano a parlare di travestimenti in nero, di pigiama parties e di lugubri ritrovi. I ragazzi in sentore di adolescenza vibrano, al pensiero del gusto dell’horror.

Ho deciso quindi di rompere gli indugi e di scrivere, per portarvi alcune riflessioni che spero possano essere di aiuto a creare il giusto gesto pedagogico: viviamo nel mondo e non possiamo esimercene, ma abbiamo anche la necessità di portare coscienza, in un mondo dove tante manifestazioni culturali, religiose ed umane vogliono andare in una direzione opposta!

Ecco alcuni pensieri sulla Festa di Halloween: mi sembra che ci siano tanti spunti per poter trasformare questa festività, che ha avuto origine nel mondo celtico e poi è stata esportata altrove e ha assunto un significato molto diverso, in qualcosa di più profondo. E il culto dei Defunti ci può aiutare a vivere anche in un’atmosfera diversa questo momento, preparandoci alla Festa della Luce di San Martino e, poi, alla Festa della Luce più Grande, quella del Solstizio d’Inverno, del Natale Rinnovato in ogni essere umano.

A cura di m. Cristina Laffi

Potrebbero interessarti anche...