Il giardino Biodinamico

Settembre 23, 2023 @ 09:00 17:30

Seminario tenuto da Paolo Pistis ed Elena Zaramella.

Presentazione

Il giardino biodinamico rappresenta un luogo di bellezza,ristoro e pace per il benessere dell’essere umano. È un luogo pulito e sano dove bambini e animali prosperano con felicità, per questo deve essere condotto e curato in armonia con la terra e gli esseri viventi che lo compongono secondo una visione che tenga conto della vita e della salute di ognuno di noi. Abbiamo bisogno degli strumenti dell’agricoltura biodinamica e di una visione antroposofica del giardino per creare un luogo che si prenda cura non solo del corpo ma anche dell’anima umana.

Finalità del corso

Imparare a gestire la vitalità del proprio giardino in autonomia, per poter creare un luogo armonico e salutare. Imparare a coltivare per aiutare non solo il giardino ma anche il corpo e lo spirito.

Ogni lezione è propedeutica alla successiva. La puntualità è cosa gradita.

Ore 9,00  Arrivo dei partecipanti e iscrizioni
Ore 9,30  I ritmi vitali della pianta e del suolo. Il giardino come organismo vivente.

Ore 11,00 Intervallo

Ore 11,15  principi generali per la progettazione del giardino biodinamico, per avere un luogo armonico e con piante sane

Ore 13,00  Pausa pranzo: momento conviviale condiviso.

Ore 14,00  PRATICA IN GIARDINO : Utilizzo pratico dei preparati biodinamici da spruzzo per avere una forte resilienza del giardino

Ore 16,00 Intervallo

Ore 16,15  PRATICA IN GIARDINO: La gestione pratica del giardino biodinamico nelle varie stagioni, macerati, decotti e oli essenziali per il controllo dei parassiti.Ore 17:30 Conclusione

Modalità

Seminario per adulti, aperto a tutti.
Partecipanti: minimo 18, massimo 25. Portarsi indumenti da lavoro, carta, penna e tanto buon umore.
Costo: 100€ con pagamento in loco.

Per prenotazioni entro il 20 settembre: Caterina Azzarà 348 791 4064

Paolo Pistis ed Elena Zaramella

Paolo Pistis, docente e tecnico agricolo, progettista del giardino della scuola Maria Garagnani, consulente in agricoltura biodinamica  con esperienza trentennale nel settore – www.paolopistis.it.

Elena Zaramella: docente di agricoltura biodinamica, arte terapeuta, progettista di parchi e giardini biodinamici e formatrice.

Data:
Settembre 23, 2023