Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le parassitosi del bambino, un problema sociale

Ottobre 12 @ 10:00 17:00

Cosa provare? Ribrezzo, paura, vergogna o amore? Come arrivare allo stato d’animo adeguato sperimentando un dialogo fra scienza e arte.

Le parassitosi del bambino: un problema sociale - seminario di Elli

Seminario a cura di:
Claudio Elli (medico veterinario, studioso di Antroposofia)
Maria Teresa Torri (pediatra ad indirizzo antroposofico)
Claudia Chiodi (euritmista)
Linda Maria Cerciello (artista della parola).

Le parassitosi nel bambino, in particolare la pediculosi e i parassiti intestinali, stanno avendo una recrudescenza su scala mondiale, nelle comunità scolastiche. Un problema sanitario ed un importante problema fisico-emotivo, che coinvolge la qualità di comportamento, apprendimento e concentrazione, ascolto e relazione di ogni singolo bambino o studente.

Alla scoperta dei Parassiti: lo scienziato specialista vuole acquistare attraverso i suoi studi una conoscenza del mondo e dei suoi fenomeni allontanandosi però dalla realtà della vita. Lo scopo di questo seminario è invece “interdisciplinare”, cioè far collaborare varie discipline fra loro e tramite l’arte (Euritmia e Arte della Parola), far diventare la conoscenza un organismo vivente, che comprenda il vivente.

Solo così i Parassiti mostreranno il loro vero volto e i sentimenti di ribrezzo e di paura insorti istintivamente verranno sostituiti da quelli coscienti di meraviglia e riconoscenza.
Il sapere diventerà così organismo e la conoscenza da passiva diventerà attiva.

Il tema
La parassitosi nel bambino ed in particolare la pediculosi e l’invasione di parassiti intestinali, sta avendo una recrudescenza, su scala mondiale, nelle comunità per l’infanzia e scolastiche.
Queste parassitosi rappresentano un problema sanitario che può colpire soggetti appartenenti  a tutte le classi socio-economiche della popolazione ed un importante problema fisico-emotivo che coinvolge la qualità del comportamento, dell’apprendimento e concentrazione, dell’ascolto, delle relazioni di ogni singolo bambino e/o studente.
Infine, esso coinvolge anche la qualità della socialità a più vasto raggio, per esempio il rapporto tra le famiglie di uno stesso gruppo scolastico e la relazione famiglia-scuola.

Le finalità e gli obiettivi
Il seminario propone un percorso di conoscenza, in chiave sia fisico-medica che antroposofica, dei perché tali parassiti si manifestano e quali sono le terapie che vanno a colpire e a trasformare e/o prevenire la causa e non solo l’effetto.
Il seminario si pone come finalità la sperimentazione e l’innovazione di alcuni approcci educativi, metodologici, didattici e terapeutici.

La metodologia di lavoro
Il tema svolto in modalità seminariale consta di un respiro tra la parte teorico-conoscitiva e quella pratico-esperenziale.
Dopo una caratterizzazione dell’essere parassita, si passa tramite l’esperienza delle arti a come si possa dare senso ai movimenti che avvengono nel corpo e con il corpo.
Il metabolismo (metabolé) e il movimento degli arti (cinesis) sono i due movimenti principali con cui ci esprimiamo nel corpo. Solo portandoli al giusto grado di maturazione ci si può emancipare dalla “necessità” di essere parassitati.
Il seminario conclude il suo percorso portando alla luce che il “problema parassitosi” è un problema di immaturità di coscienza derivata dalla cultura moderna, cultura della virtualità.

La parte teorico-conoscitiva prevede:

  • descrizione del ciclo biologico dei parassiti
  •  esercizi di osservazione goetheanistica della morfologia del parassita
  •  l’immaturità del metabolismo del parassita e dell’ospitante
  •  le arti come terapia

La parte pratico-esperenziale prevede:

  •  ascolto brano di letteratura
  •  ascolto fiabe
  •  ascolto coro gnomi e ondine (euritmia su parola)
  •  esercitazioni di Euritmia
  •  esercitazioni di Arte della Parola

Strumenti e modalità
Il seminario ha la durata di circa sei ore. Verranno utilizzati lavagna a fogli mobili, computer, video proiettore, leggio.

Programma del seminario

  • Lettura fiaba Ondina
  • Lettura fiaba Tremotino
  • Presentazione e domande ai partecipanti
  • Cori esseri elementari letti in italiano
  • Arte della Parola in gruppo: acqua
  • Euritmia in gruppo: acqua
  • Arte della Parola in gruppo: terra
  • Euritmia in gruppo: terra
  • Lettura “Giardino di rue Plumet” da “I miserabili” di V.Hugo
  • Diapositive parassiti/12 sensi
  • Lettura Cantico delle Creature
  • Euritmia in gruppo su versi scelti dal Cantico
  • 7 domande
  • Risposte a domande partecipanti
  • Lettura da “I miserabili”
  • Euritmia in gruppo: EVOE

L’ordine del programma può subire variazioni, è elastico.

Destinatari
Il seminario si rivolge agli insegnanti, ai medici scolastici, ai genitori e a tutti gli interessati.

Si tratta evento speciale che merita la massima diffusione, inoltra questo messaggio a chi ritieni possa essere interessato a coglierlo o scarica la locandina qui per esporla o distribuirla.

Costo e modalità di iscrizione

Il costo di partecipazione al seminario è di 25€. Se richiesto, è previsto un servizio di baby sitter ad offerta libera.
Il pranzo è al sacco e condiviso.

Per una migliore gestione e organizzazione del corso, invitiamo coloro che sono interessati a a partecipare al corso ad segnalare la propria presenza compilando il seguente modulo.

L’iscrizione va confermata con il pagamento della quota prevista da effettuare in segreteria amministrativa tramite POS o contanti, oppure tramite bonifico sul conto corrente intestato all’Associazione con le seguenti coordinate bancarie: INTESA SAN PAOLO Spa, IBAN IT02 N030 6902 5131 00000006012, causale “Seminario Parassitosi”.

Informazioni sui relatori

Il gruppo di ricerca sulle parassitosi nasce nel 2008, su richiesta del gruppo medico antroposofico e presenta i suoi primi risultati al Convegno di medicina antroposofica nel 2010, per la prima volta aperto anche ai pedagoghi. Grazie alla presenza di diversi insegnanti sorge l’interesse per portare questo tema nelle scuole.
Dopo le prime presentazioni, più teoriche, la medicina sente l’esigenza di chiamare l’arte a collaborare (Euritmia e poi Arte della Parola); si crea quindi un gruppo multidisciplinare.
Per far fronte a un problema apparentemente solo scientifico ma di fatto anche sociale, non basta più solo l’impulso conoscitivo ma occorre una cooperazione, un incontro.
Il gruppo si incontra regolarmente per studiare, entusiasmandosi per ogni nuova scoperta.

Claudio Elli, medico veterinario, studioso di Antroposofia
Maria Teresa Torri, pediatra ad indirizzo antroposofico
Claudia Chiodi, euritmista
Linda Maria Cerciello, artista della parola

Associazione per la Pedagogia Steineriana

051 6415 398

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Scuola Steineriana “M. Garagnani”

Via Morazzo 4/4
Bologna, Italia I-40132 Italy
+ Google Maps
051 6415 398
Visualizza il sito del Luogo