Le vie dei canti, le vie della Musica

Ottobre 10, 2023 @ 20:30 22:00

Presentazione del corso di canto corale per adulti a cura di Enzo Vacante. Prima lezione di prova gratuita.

Presentazione

Cantare in coro consente di sperimentare e approfondire le competenze musicali in modo giocoso e partecipativo, esternando la propria emotività con naturalezza, attraverso l’uso espressivo della voce, facilitando, attraverso l’ascolto d’insieme, allo stesso tempo, la percezione di sé stessi e del gruppo.

Gli aspetti tecnici principali trattati saranno i seguenti:

l’emissione
la postura
la respirazione
l’intonazione
la scansione ritmica
il suono del coro

Nel percorso si affronterà un repertorio di brani tratti da vari generi, e in modo empirico sarà possibile apprendere le basi della polifonia vocale con modalità di lavoro prevalentemente tradizionali, partendo dai Canoni, passando per la Body Percussion, fino a forme polifoniche più articolate.

Sarà inoltre possibile sperimentare una ricca gamma di “ruoli orchestrali”, mettendo in gioco suoni prodotti con la voce o il corpo come strumento percussivo. Si farà inoltre ricorso a semplici strumenti ritmici e melodici, il cui utilizzo non richiede conoscenze musicali specifiche.

Tutto sarà svolto con l’obiettivo di vivere tutti insieme la gioia e la bellezza che specialmente la musica è in grado di dare.

Modalità

Gli incontri saranno a cadenza settimanale dal 10 ottobre, dalle 20.30 alle 22.00

Corso corale per adulti, inconti a cadenza settimanale dal 10 ottobre, dalle 20.30 alle 22.00.

Costo: 250€ forfettaria per tutti gli incontri, da corrispondere al massimo in due volte (100€ iscrizione, 150€ saldo il mese successivo).

Minimo numero di partecipanti: 10.

Calendario delle lezioni

Verrà pubblicato a breve.

Iscrizone

Per iscriversi sarà sufficiente presentarsi martedì 10 ottobre alle ore 20:30 alla prima lezione di coro gratuita aperta a tutti. Oppure scrivere a Enzo Vacante: enzo.vacante@scuolasteineriana.org.

Data:
Ottobre 10, 2023