Proposta formativa a.s. 2022-23
La proposta formativa della Scuola di Musica prevede per l’anno 2022-23 lezioni di violino, violoncello, clarinetto, tromba, chitarra, flauto traverso e pianoforte. Come lo scorso anno ci si avvarrà della collaborazione di alcuni insegnanti della Scuola di Musica Senzaspine.
Le lezioni si terranno prevalentemente il martedì ed il giovedì (a partire dalle ore 15.05) e avranno una durata dai 45 minuti ad un’ora. Sarà possibile comunque organizzare altre giornate (compreso il sabato mattina) in base alle richieste ed in subordine alla effettiva disponibilità degli spazi scolastici.
Le lezioni saranno individuali e sarà possibile fare una lezione di prova gratuita oltre che noleggiare alcuni strumenti, come ad esempio violini e violoncelli.
A queste proposte quest’anno si aggiunge anche quella di un percorso didattico per Musica d’Insieme e per orchestra da camera, ad integrazione e arricchimento delle attività musicali scolastiche già presenti. La partecipazione è naturalmente subordinata al livello di preparazione dell’allievo.
La scuola si rivolge a varie fasce d’età, a partire dai bambini dagli 8 anni in avanti (frequenza della seconda classe). Per attivare un corso di strumento sono necessari almeno 2 bambini.
Ricordiamo inoltre che per tutti gli allievi che suonano già uno strumento c’è la possibilità di partecipare all’orchestra Senzaspine Junior presso la loro sede.
Iscrizioni
Per partecipare alle lezioni, per ragioni assicurative e di sicurezza sull’utilizzo degli spazi associativi, è necessario essere in possesso della tessera soci dell’Associazione per la Pedagogia Steineriana in corso di validità (costo €10/anno). La tessera associativa da inoltre diritto alla partecipazione a tutte le iniziative culturali che si svolgono durante l’anno.
Per iscrizioni ai corsi di strumento scrivere a musica@scuolasteineriana.org
Scuola di Musica dell’Associazione per la pedagogia steineriana
La scuola di musica (Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2023/2024 con determinazione n. 8608 del 21.04.2023 del Responsabile di Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione, Accreditamenti della Regione Emilia Romagna, di cui alla DGR n. 1291/2018) ha sede all’interno della struttura della scuola paritaria “Maria Garagnani”, nel quartiere Borgo Panigale. La struttura è aperta a tutti, adulti e bambini, e offre, oltre alle aule per le lezioni di strumento musicale, anche spazi per i laboratori di gruppo e una sala/auditorium polivalente per saggi, esibizioni ed eventi.
L’esperienza e le competenze sviluppate al suo interno permettono di offrire una proposta didattica trasversale rispetto a generi e stili, attenta sia alla tradizione classica che alla musica moderna.
Sulla musica…
Notizie sul flauto di bambù
Il flauto di bambù è uno strumento originale. Viene costruito personalmente da chi poi lo suonerà e è particolarmente adatto […]
Dalla ricerca del suono alla musica
La sapienza artigianale e il senso del suono. Come ci ricorda Goethe nel Wilhelm Meister, un lavoro che non sia […]
“Già cantai allegramente” – Concerto delle settime classi Waldorf
La Scuola Maria Garagnani partecipa tutti gli anni con la propria settima classe al concerto “Già cantai allegramente” che si […]
“Carta Canta” – Rendere visibile l’invisibile
Se è vero che dal bisogno di dare forma alle idee nasce la scrittura e dal disegno il desiderio di […]
Non un manuale ma un compagno di viaggio per crescere con la musica.
Accade, a volte, che una frase possa riassumere il significato di una filosofia di vita. Ci riesce benissimo il filosofo […]
“Da Steiner a Ronner, bambini ecco la musica” di G. La Face, Musicologa dell’Università di Bologna
Riportiamo la recensione di Giuseppina La Face, musicologa dell’Università di Bologna, uscita su Il Quotidiano Nazionale all’interno della rubrica “Il piacere […]