Api ed Alberi: progetti chiave per Waldorf 100

I progetti specifici di Waldorf 100 mirano a promuovere la consapevolezza reciproca e l’interconnessione (sia nelle scuole stesse che anche a livello regionale e oltre confine) in modo da creare una rete internazionale viva. Le attività delle varie comunità si svolgeranno per un periodo di tre anni. Grandi e piccoli, complessi e semplici, educativi e divertenti – diversi come il mondo che chiamiamo casa.

Api e Alberi

Le api, queste creature del sole, aiutano molte delle nostre colture alimentari a moltiplicarsi e allo stesso tempo ci mostrano lo stato delle nostre anime: “L’intero alveare è in realtà permeato dalla vita amorosa” osservò Rudolf Steiner. Le api sono un’immagine del potere spirituale che conferisce dignità alla libertà: per il potere dell’amore che vuole diventare efficace.

Ma le api stanno morendo in tutto il mondo. Vogliamo intensificare e fare qualcosa al riguardo. Vogliamo ospitare le api in tutte le nostre strutture di Steiner / Waldorf e far sì che gli alunni di tutte le età partecipino intensamente al benessere delle api, dalle classi inferiori a quelle superiori, dal raccogliere il miele al dedicarsi a progetti di ricerca complessi. La terra dovrebbe di nuovo diventare un luogo dove le api possono prosperare.

Sii anche tu parte di questo progetto creando una sede per le api nella tua scuola o asilo.

Maggiori informazioni su questo progetto sono disponibili in questo opuscolo “Api e alberi” (PDF) da scaricare.