Il progetto Cartoline Waldorf 100

Il progetto Cartoline Waldorf 100 è nata da un’idea molto semplice: che ogni scuola potesse inviare una sola (reale!) cartolina ad ogni altra scuola Waldorf nel mondo.

L’idea è stata promossa dall’ Organizzazione Waldorf 100, che ha inviato gratuitamente ad ogni scuola circa 1.200 cartoline vuote prestampate, con tutti i diversi indirizzi scolastici.
Il retro era vuoto, in modo che gli alunni delle diverse classi potessero – corrispondentemente alle loro capacità, alla loro cultura e ai loro desideri – scrivere, decorare, personalizzare a loro piacimento la cartolina, in modo da creare uno strumento cartaceo che potesse essere preso in mano, toccato, annusato, osservato, esposto….dai  loro coetanei di altre scuole.

È stato un progetto pensato anche per dare una risposta alternativa a quello freddo e impersonale dei contatti via mail, sms o whatsapp.

Le cartoline sono state predisposte su carte ed inchiostro ecocompatibili e le scuole che hanno potuto farlo hanno sostenuto solo le spese di affrancatura. Alcune scuole situate in regioni più povere della Terra sono state invece sostenute anche nell’acquisto dei francobolli, perché non si voleva tagliar fuori nessuno.

Essendo le scuole riconosciute circa 1.100, allora, se tutti vi hanno aderito, è possibile che 1.100 cartoline siano arrivare in ogni singola scuola!!

L’iniziativa è stata accolta con gioia ed entusiasmo in quasi tutte le scuole e sin dal settembre 2017 piogge di cartoline colorate da tutto il mondo hanno iniziato ad arrivare anche nella nostra scuola.

Nelle classi i maestri hanno condiviso quest’esperienza con i loro alunni e per il Centenario siamo stati finalmente in grado di poter creare anche un angolo ad esse dedicato nella Sala Polivalente.

In conseguenza a questi scambi sono fiorite altre iniziative di scambio e collaborazione tra le scuole, anche tra scuole lontane, a conferma della natura cosmopolita della pedagogia Steiner Waldorf, che anela a portare un nuovo impulso nell’educazione e nell’istruzione ai  bambini e ai giovani di tutto il mondo.

Sul sito https://www.waldorf-100.org/en/project/postcard-exchange/ è disponibile una coloratissima e variegata galleria di come hanno risposto le varie scuole a quest’iniziativa.