International Association for Steineri-Waldorf Early Childhood Education

La IASWECE (International Association for Steiner/Waldorf Early Childhood Education) è un organo che promuove l’impulso culturale e antroposofico dato da Rudolf Steiner.

La prima scuola Waldorf fu fondata in Germania nel 1919. La prima scuola materna Waldorf seguì sette anni dopo. Da allora un profondo interesse per l’antroposofia e l’educazione alla prima infanzia  hanno portato alla fondazione di oltre 2000 scuole materne Waldorf in 80 paesi di tutto il mondo.

IASWECE offre un luogo di incontro per educatori della prima infanzia di molti paesi che si impegnano a sostenere, approfondire e rinnovare l’educazione della prima infanzia Steiner /Waldorf. Il compito comune che viene perseguito è garantire che la pedagogia Waldorf non diventi né un sistema teorico, né una raccolta di metodi esteriori, ma una sorgente di intuizione vivente.

IASWECE offre agli educatori di diverse nazioni e culture che siedono in questo organismo per portare i colori dei loro propri movimenti pedagogici nazionali l’opportunità di incontrarsi, conoscersi e capirsi l’un l’altro ad un livello sempre più profondo. Sviluppare relazioni di fiducia, apertura e riverenza tra i colleghi, con il bambino sempre al centro della nostra visione, è il punto di partenza per educare alla libertà e verso la libertà.

Per i colleghi che lavorano insieme in questa associazione mondiale, gli  obiettivi sono di favorire la cooperazione tra colleghi di tutto il mondo, attraverso incontri, conferenze, gruppi di lavoro, ecc.  Si cerca di approfondire e rinnovare il lavoro con il bambino piccolo;  intraprendere e sostenere la ricerca collaborativa su questioni attuali riguardanti l’infanzia; sostenere la pedagogia Waldorf nelle varie realtà nascenti di tutto il mondo attraverso conferenze,  corsi di formazione, pubblicazioni.