Gli Amici dell’Arte dell’Educazione di Rudolf Steiner

L’Associazione Die Freunde der Erziehungskunst Rudolf Steiners, ovvero “Gli Amici dell’Arte dell’Educazione di Rudolf Steiner”, è un’associazione senza scopi di lucro fondata nel 1971 a Stoccarda da alcuni ex-allievi che si muove oggi in un vasto panorama internazionale. Promuove  il collegamento e lo sviluppo di risorse umane e di finanziamenti internazionali verso le iniziative Steiner-Waldorf nei Paesi meno fortunati o dove lo circostanze ambientali lo richiedono.

Die Freunde der Erziehungskunst Rudolf Steiners ha legami stabili ed ufficiali con l’UNESCO sin dal 1994 quando fu invitata a Ginevra alla Conferenza sull’Educazione per presentare l’Educazione Steiner-Waldorf ad un pubblico internazionale.

L’Associazione ha attualmente due sedi: una a Berlino e l’altra a Karlsruhe ed è stata in grado di sostenere a tutt’oggi oltre 830 iniziative in tutto il mondo.

Sostiene programmi di investimento e borse di studio per futuri insegnanti in quei paesi dell’Asia, dell’Africa, dell’America Latina dove i movimenti nazionali sono ancora troppo giovani o economicamente deboli, promuove il dialogo con le istituzioni statali e recluta competenze e risorse economiche che possano essere messe al servizio della pedagogia iniziata da Rudolf Steiner.

Coordina ogni anno più di 1.600 servizi volontari per giovani sopra i 18 anni desiderosi di compiere una significativa esperienza in Germania o all’estero.

Organizza ogni anno il WOW DAY, una raccolta di fondi che parte da progetti e manufatti creati dai bambini delle scuole Steiner-Waldorf per bambini di altre scuole e che mira a finanziare iniziative pioniere che stanno sorgendo nei Paesi in difficoltà.

Gestisce attraverso il suo ufficio di Karksruhe e in collaborazione con il Centro Parzival diretto da Bern Ruf l’unità di Pedagogia d’Emergenza che attraverso un team specifico di medici, pedagoghi, terapeuti, educatori si rivolge a bambini ed adolescenti che hanno conosciuto traumi fisici e psicologici in zone colpite dalla guerra o in aree devastate da calamità naturali. Le unità della Pedagogia d’Emergenza sono intervenute nella striscia di Gaza, a Mossul, in Bangladesh, nello Zimbabwe, in Mozambico, in Kenya, Nepal, in alcune zone colpite dal sisma del Molise del 2016 e in altri luoghi della terra.