Forum Internazionale del movimento delle scuola Steiner-Waldorf

Il Forum Internazionale del movimento delle Scuole Steiner-Waldorf nacque negli anni Settanta nella città di Den Haag (Olanda) come istanza di incontro innanzitutto delle scuole europee per lo scambio di pensieri e di esperienze pedagogiche. Pian piano il lavoro assunse sempre di più il carattere di ricerca e poi si collegò con il lavoro importantissimo che si svolge a Dornach presso il Goetheanum Dornach nella Sezione di Pedagogia. Dagli anni 2007-2008 si allargò sempre di più il senso di appartenenza di questa cerchia di lavoro, ed oggi comprende una cinquantina di insegnanti, formatori e rappresentanti delle organizzazioni pedagogiche internazionali Steiner-Waldorf dei cinque continenti.
I membri non sono dei rappresentanti giuridici, ma degli ambasciatori portatori di un impulso pedagogico che anela ad essere UNIVERSALE. Essi vengono cooptati in accordo con gli organismi responsabili per la pedagogia Steiner-Waldorf nei singoli paesi.

Il Forum Internazionale si prefigge lo scopo di fare ricerca e di dibattere questioni pedagogiche che abbiano un significato nazionale o sovranazionale. I membri portano l’esperienza e il colore dei loro movimenti pedagogici agli incontri – che sono in genere due volte l’anno.  Si mira ad una ampia rappresentatività delle esperienze.
In questa cerchia internazionale i colori di ogni cultura dialogano per trovare insieme i denominatori comuni di una pedagogia che vuole mettersi al servizio di un’umanità che necessita sempre di più di sentirsi centro (ciascuno di noi vuole essere riconosciuto) e periferia allo stesso tempo (ciascuno di noi necessita di vedere se stesso negli altri). Si cerca di trovare attraverso un’osservazione fenomenologica quali siano le domande attuali delle nostre società che stanno diventando sempre più complesse e in rapidissimo cambiamento. Da un evidente eurocentrismo, anche storico, si sta ora allargando sempre più la coscienza della dimensione internazionale della nostra pedagogia.

https://www.waldorf-international.org/

Potrebbero interessarti anche...