European Council for Steriner Waldorf-Education

Lo ECSWE, ovvero lo European Council for Steiner Waldorf Education, si compone di 25 Associazioni Waldorf nazionali che rappresentano in ambito europeo oltre 757 scuole e 1.290 scuole materne, 174.000 alunni, 121.000 famiglie e oltre 16.000 insegnanti, oltre a più di cento centri di formazione per docenti.

Promuove lo sviluppo della pedagogia Steiner-Waldorf in Europa, impulsa iniziative, convegni e gruppi di lavoro o di ricerca transnazionali.

Sostiene in base all’art. 14 della Carta UE dei diritti fondamentali il diritto all’istruzione, che include il diritto dei genitori di garantire l’istruzione dei loro figli in conformità con le loro convinzioni religiose, filosofiche e pedagogiche.

Incoraggia iniziative che promuovono la libertà di scelta educativa nei sistemi di istruzione nazionali, grazie alla ricerca di regole flessibili che consentano ai diversi approcci di insegnamento e i vari tipi di scuola di coesistere pacificamente.

Lo ECSWE si pone tra i suoi obiettivi anche quello di formulare e concretamente coordinare una politica comune su scala europea, di esercitare un’azione di advocacy per il miglioramento della qualità della formazione, di coltivare il dialogo con altri decision makers e professionisti della formazione per la garanzia della libertà di scelta della scuola.

Offre altresì un supporto ai Paesi membri che rende possibile lo scambio di informazioni, esperienze e best practices.

I membri dello ECSWE si riuniscono tre volte l’anno, in luoghi diversi. Questi incontri sono l’occasione per riferire sugli sviluppi organizzativi, politici e legali relativi all’istruzione in Europa. Ogni tre anni durante l’Assemblea generale annuale viene eletto il Consiglio Direttivo che gestisce e rappresenta lo ECSWE, si riunisce sei volte l’anno e pianifica tutte le attività. Il Consiglio Direttivo è supportato da un amministratore delegato che coordina il lavoro interno, è presente a Bruxelles e lo rappresenta in tutte le istituzioni UE. Attualmente l’amministratore delegato di ECSWE è un ex-allievo, Georg Jürgens.

L’ufficio ECSWE di Bruxelles si trova a pochi passi dal Parlamento Europeo. L’ufficio facilita la comunicazione tra i paesi membri e mantiene i contatti con le istituzioni e i partner europei.