Il Movimento Steiner Waldorf in Italia e il mondo
L’indirizzo pedagogico sviluppato da Rudolf Steiner si fonda su un approccio antropologico dell’evoluzione umana (dove non è importante solo “cosa” si insegna ma anche “quando”) ed è oggi applicato con notevole successo da circa 1600 scuole presenti in quasi tutti i paesi del mondo, in molti dei quali queste scuole sono riconosciute e finanziate dai governi locali.
In Italia la diffusione delle scuole steineriane è in forte crescita.
Su tutto il territorio nazionale, da Torino a Palermo a Trieste, sono distribuite circa 20 scuole elementari – medie e più di 30 scuole materne, dette “giardini d’infanzia”.
Il ciclo completo con anche le scuole superiori è attualmente presente a Milano e Conegliano Veneto e ad Origlio, in Canton Ticino.
Sempre più, nelle città dove è già avviato e consolidato un percorso pedagogico primario Steiner Waldorf, si avverte l’urgenza di dare una risposta alla crescente esigenza di supportare famiglie e giovani in uno dei momenti più delicati della vita: l’adolescenza.
Le trasformazioni non avvengono mai da sole, ma nascono dal lavoro di personalità impegnate, che possono mutare il pensiero di un’intera epoca.
Rudolf Steiner, il fondatore della prima scuola Waldorf ci ha lasciato un ”testamento” che si rivolge a vari campi d’azione, oltre quello prettamente pedagogico, quali la medicina antroposofica, l’agricoltura biodinamica, la bioedilizia organica vivente, l’arte ecc…