No PLASTICA alle nostre Feste

Nella nostra scuola insegniamo ai bambini che la Terra è un organismo vivente a cui l’uomo è strettamente collegato e che con piante e animali creiamo un ecosistema che vive in un unico grande respiro.

Cerchiamo di educare i bambini ad un’alimentazione varia, biologica e biodinamica, a differenziare i rifiuti, rispetto delle biodiversità che passa attraverso il conoscere la natura, cercando di seguire i principi del buono, del bello e del vero.

In linea a questo ideale educativo, da alcuni anni realizziamo la nostra Festa di Primavera senza l’uso di plastica e in special modo rispetto le bottiglie d’acqua, evitando così di accumulare chili di rifiuti. Infatti per produrre 1 kg di PET, con cui si producono circa 25 bottiglie da 1,5 litri, sono richiesti oltre 17 litri di acqua (quindi per ogni litro se ne sprecano due) e 2 kg di petrolio.

Da questo volere è nato il progetto

“Acqua pura”

H2ZERO

Per chi parteciperà alla festa, a fronte dell’acquisto di una borraccia in acciaio a doppia camera al prezzo di costo di €10 o all’acquisto di un bicchiere di plastica ecologica al costo di 50 centesimi da conservare durante la festa, potrà servirsi gratuitamente acqua depurata e dinamizzata fornita da H2zero.

Un piccolo gesto, che speriamo sia gradito, e che possa diventare contagioso.

“In una piccola goccia d’acqua può rispecchiarsi tutto il cielo”.

Questa consapevolezza ci ha sempre accompagnato nelle scelte, anche se presentavano difficoltà più grandi nel realizzarle, come decidere ad esempio 30 anni fa, di costruire la nostra scuola in bioedilizia e architettura organica rispettando così l’ambiente e il paesaggio intorno.