Conoscere la pedagogia steineriana II – corso propedeutico rivolto a insegnanti ed educatori

Presentazione del corso

Nella giornata di sabato 30 settembre dalle ore 10,30 alle ore 12 si terrà un incontro di presentazione, gratuito, dove verranno fornite tutte le informazioni di dettaglio. Per partecipare alla serata è necessario compilare il seguente link.

Modalità di iscrizione al corso:

Per iscriversi al corso è necessario:

“Conoscere la pedagogia steineriana II” – corso propedeutico rivolto a insegnanti ed educatori

Rudolf Steiner (filosofo, scienziato, fondatore della Scienza dello Spirito a carattere antroposofico) aveva scritto in un articolo del 1884:  “Non è lo stato che può rendere liberi gli esseri umani, lo può fare solo l’educazione”.

Quanto siano attuali la pedagogia Waldorf e il suo impulso alla libertà, come elemento irrinunciabile di un nuovo ordinamento sociale, lo dimostra in modo spaventoso la situazione storica del momento e del mondo. Offrire la pedagogia Waldorf a quanti più bambini ed adolescenti possibili, accompagnare le famiglie che la scelgono perché possano praticarla con consapevolezza, portarla avanti nel futuro, mantenere la qualità degli intenti che ne furono all’origine nel 1919, fa parte senza dubbio delle esigenze fondamentali dell’avvenire e della necessità di un rinnovamento nel campo dell’educazione. La nostra Associazione ha tra i compiti del suo Statuto anche quello di promuoverne la conoscenza e di rendere effettivi gruppi di studi, corsi, forme di aggregazione, incontri, esperienze socialmente responsabili.

Per questa ragione, dopo l’apprezzamento riscosso per il corso “Conoscere la pedagogia steineriana I” tenutosi nell’ a.s. 2022/23 e su accorata richiesta di alcuni corsisti, proponiamo anche per l’a.s. 2023/24 un ulteriore corso di approfondimento sulla pedagogia Waldorf.

L’offerta formativa di quest’anno avrà un carattere leggermente diverso, in modo da permettere a chi ha già frequentato il corso dell’anno scorso di accedere ad altri contenuti. Ciò non escluderà a chi si iscrive per la prima volta di poter frequentare senza difficoltà.

Quando

Ci rivolgiamo ad educatori ed insegnanti già in servizio (o prossimi a diventarlo) in possesso di titoli idonei all’insegnamento interessati ad intraprendere un Corso di Formazione per insegnanti Steiner-Waldorf, ma anche a studenti universitari o genitori interessati ad ampliare le proprie conoscenze, proponendo un percorso di 8 incontri, che si terranno di lunedì dalle 17 alle 20 presso i locali dell’Associazione in via Morazzo, 4 a Bologna (zona Casteldebole), nelle giornate: 9 e 23 ottobre, 6 e 20 novembre, 11 e 18 dicembre, 15 e 29 gennaio.

Come è strutturato

Quest’anno verrà proposto lo studio di un testo pedagogico di Rudolf Steiner. Ogni sessione sarà divisa in due parti: un’ora e mezza di studio teorico e un’ora e mezza di pratica artistica; le lezioni saranno coordinate dalla maestra Cristina Laffi, docente di comprovata esperienza, insegnante da 26 anni presso la nostra scuola, artista della parola e membro per l’Italia del Forum Internazionale del Movimento delle Scuole Waldorf.

Costi e attestati

Il contributo richiesto è di euro 240 e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Presentazione

Nella giornata di sabato 30 settembre dalle ore 10,30 alle ore 12 si terrà un incontro di presentazione, gratuito, dove verranno fornite tutte le informazioni di dettaglio. Per partecipare alla presentazione è necessario compilare il seguente modulo.

Per ulteriori necessità potete invece scrivere a: amministrazione@scuolasteineriana.org, indicando un recapito telefonico e il motivo della richiesta.

Iscrizioni

Per chi volesse già iscriversi, può provvedere seguendo le istruzioni sopra riportate.
Le iscrizioni chiuderanno il 7 ottobre. Il percorso offerto potrà accogliere un massimo di 20 partecipanti.

Attendiamo con gioia di incontrarvi numerosi!