Musica d’Insieme

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al progetto musica d’insieme, per l’anno scolastico 2023- 2024.

Il progetto, che verrà attivato con un numero minimo di 6 partecipanti, in un’aula adibita per l’occasione, prenderà avvio nelle prossime settimane e sarà alle 15.05 del venerdì. Ogni lezione durerà 90 minuti. Sono previsti due incontri mensili, quindicinali, che si svolgeranno appunto, il venerdì pomeriggio.

Gli strumenti

Gli strumenti coinvolti saranno, preferibilmente, tutti quelli presenti nella nostra scuola di musica. Per inserirne, eventualmente, altri occorrerà segnalarlo preventivamente alla docente responsabile: la violoncellista Canseli Cifci  (Email: cellocanss@gmail.com), ( cell. 3317317740) che  da quest’anno insegna questo strumento presso la nostra Scuola di Musica “Harmonia”.

Requisiti di adesione

Per accedere a questo progetto musicale occorre possedere delle buone competenze tecnico-musicali.

Pertanto è necessario essere iscritti ad un corso di strumento, da almeno due anni (le iscrizioni sono rivolte anche agli esterni la nostra scuola di musica) e di conseguenza essere seguiti da un insegnante riferimento. In tal modo, quest’ultimo potrà facilmente attestare il grado di maturità della propria allieva o del proprio allievo, indicando, in caso positivo, la possibilità che possa entrare a far parte del gruppo dei giovani strumentisti.

Invitiamo quindi tutti gli interessati a contattare il proprio insegnante di riferimento, o un insegnante che possa valutare il grado di competenza del singolo allievo, o della singola allieva, in modo che tale insegnante possa poi coordinarsi nel miglior modo possibile, con gli insegnanti responsabili del progetto.

Organizzazione del Laboratorio

Nei laboratori di musica d’insieme/d’orchestra si mette in pratica ciò che si impara durante le lezioni di strumento, favorendo l’impostazione di una mentalità musicale aperta, matura ed incline alla condivisione delle esperienze. È certamente lo stesso spirito che anima le lezioni di musica impartite nelle varie classi di strumento della nostra scuola.

• Sviluppare un ascolto attivo;
  • Sviluppare il senso di appartenenza al gruppo;
  • Creare e strutturare uno spazio di socializzazione comune di tipo musicale:
  • Eseguire l’arrangiamento di semplici brani;
  • Divertirsi.

In ogni sessione, in caso di temporanea assenza della docente, verrà attuata una temporanea sostituzione grazie alla disponibilità di altri colleghi della scuola di musica.

Costi e modalità di iscrizione

Per iscriversi contattare la maestra Canseli Cifci  (Email: cellocanss@gmail.com), ( cell. 3317317740). Una volta raccolte le adesioni si procederà con la definizione del calendario delle lezioni e il costo.

Il costo del laboratorio è in via di definizione. Le lezioni inizieranno nelle prossime settimane.