Salute, malattia e salutogenesi

Le fonti della salute fisica, psichica e spirituale

Weleda
In accordo con uomo e natura

Ci sono tanti modi per avvicinarsi al mondo Weleda: attraverso i nostri medicinali, o i prodotti per l’igiene e il benessere della persona, attraverso le nostre pubblicazioni, la pubblicità, il nostro sito Internet o i nostri collaboratori, oppure attraverso organizzazioni amiche, come scuole e associazioni.

Weleda, un gruppo le cui imprese sono presenti in tutto il mondo, vuole essere al servizio degli uomini per offrire una nuova opportunità per il trattamento e il recupero della salute e del benessere dell’individuo.

In questo senso, l’impresa sviluppa e commercializza prodotti medicinali, dietetici e per la cura del corpo, elaborati sulla base di un approccio olistico e antroposofico verso l’essere umano e la natura, così come è stato definito in ambito medico da Rudolf Steiner e Ita Wegman. Weleda è da sempre impegnata a realizzare i suoi prodotti in modo naturale, etico, sicuro, senza sperimentazione su animali e con il minor impatto ambientale possibile. Questa non è una strategia di vendita, ma un modo di vivere, ancorato profondamente in tutti i settori della nostra azienda e che determina tutte le principali decisioni.

Weleda, da sempre, offre il proprio contributo per conservare, migliorare e ristabilire la salute delle persone. I nostri prodotti sono studiati per aiutare le persone a sviluppare il proprio percorso di vita, per mantenere, migliorare e recuperare la propria salute, per aiutarle a trovare il benessere psico-fisico anche attraverso uno stile di vita equilibrato. Questa filosofia definisce il modus operandi di Weleda e costituisce il principio che ci guiderà anche in futuro.

Ingredienti
Biologico, biodinamico, naturale

Weleda ha coscientemente deciso di rinunciare all’impiego di sostanze di sintesi, utilizzando solo materie prime naturali: miele e cere naturali, minerali presenti in natura come per esempio il cloruro di sodio, preziose sostanze vegetali cresciute biologicamente senza pesticidi e concimi di sintesi o ancora meglio coltivate con il metodo biodinamico. L’agricoltura biodinamica aiuta le piante a raggiungere la massima vitalità. Questa metodica tiene conto non solo del ritmo delle stagioni, ma anche di quello delle piante; semina e raccolta si svolgono nel momento ottimale e il terreno viene pazientemente curato e rivitalizzato con preparazioni biodinamiche e concimi naturali. In questo modo le piante possono sviluppare un’enorme forza vitale e diventano preziosi ingredienti di elevata efficacia.

Efficacia
Prodotti a misura d’uomo, efficaci e sicuri

Una delle regole di base per Weleda è di seguire con attenzione il prodotto in ogni fase della lavorazione.
Il risultato è un assortimento di prodotti per la cura della salute affidabili e garantiti nel tempo. L’assortimento è stato sviluppato per generazioni con la collaborazione e secondo i consigli di medici, farmacisti, dermatologi ed esperti tecnici di laboratorio. I prodotti cosmetici e salutistici Weleda sono preparati con lo stesso elevato standard qualitativo previsto per la produzione farmaceutica, molto diversa da quella generalmente richiesta per i prodotti cosmetici e le formulazioni sono uniche per ogni prodotto. Per mantenere l’integrità e le naturali proprietà terapeutiche degli ingredienti, i processi di lavorazione vengono tenuti al minimo regime possibile senza forzare o accelerare i processi naturali. Weleda utilizza per esempio la cera d’api gialla non trattata e lo zucchero grezzo non raffinato. Inoltre l’impiego di oli essenziali naturali, che oltre alla fragranza posseggono proprietà conservanti, permette di evitare componenti di sintesi come per esempio i parabeni.
Ogni singolo ingrediente e ciascun prodotto finito viene sottoposto ad analisi e controllato dopo ogni fase della produzione, per garantirne il contenuto e la purezza.
Vengono inoltre commissionate diverse prove dermatologiche per testare l’efficacia e la sicurezza dei singoli prodotti.

Etica
Gestione responsabile – Rispetto per l’ambiente – Sviluppo sostenibile

Weleda significa fare una scelta sostenibile – ecologica – sociale. Weleda produce un atto culturale. Dalla scelta delle materie prime fino al prodotto finito, l’azienda osserva i più rigorosi criteri di sostenibilità sociale, fair trade e di rispetto ambientale. Questa coscienza ecologica e sociale determina la politica aziendale. Weleda svolge attenti controlli sulle coltivazioni e sulla raccolta delle materie prime, che provengono prevalentemente da coltivazioni biologiche e gestisce in proprio la coltivazione biodinamica di oltre centro specie di piante medicinali. Quando si ricorre alla raccolta spontanea, essa avviene in forma controllata e certificata: è il caso della radice di ratania, che cresce in Perù, e che è un importante ingrediente della nostra linea per l’igiene orale. Un altro esempio significativo riguarda l’enorme quantità di petali di rosa damascena distillate in Turchia per la profumazione della linea Rosa mosqueta: vengono raccolti accuratamente a mano dai collaboratori di una cooperativa nata per iniziativa di Weleda. Ci vogliono anni per trovare il modo giusto di coltivazione per ottenere piante sane che preservano tutte le caratteristiche, le sostanze attive, e le proprietà terapeutiche presenti nella specie. Svolgendo progetti come questi in varie parti del mondo, Weleda contribuisce alla salvaguardia delle risorse naturali. Con i suoi collaboratori e partner Weleda osserva una gestione responsabile nell’applicazione delle regole economiche e sociali per uno sviluppo sostenibile e a favore del mercato equo solidale. Il sano rapporto con le risorse umane è per Weleda altrettanto importante quanto lo è l’impiego di sane sostanze vegetali. Tutto influisce sulla qualità del prodotto.

Salutogenesi

Weleda, attraverso i suoi prodotti, vuole mantenere lo stato di salute dell’organismo, lo sostiene e lo educa ad affrontare tutti gli stimoli a cui ogni giorno è sottoposto. I processi ritmici regolano tutta la nostra vita (giorno/notte, veglia/sonno, battito cardiaco ecc.) e molti disturbi fisici funzionali sono dovuti ad un ritmo inesistente o turbato. Weleda offre un aiuto concreto, sviluppa prodotti che stimolano i processi di ordine e ritmo nel nostro organismo assumendo quindi una funzione pedagogica sul piano della salute. I processi vitali presenti del nostro organismo sono strettamente connessi ed interagiscono con i processi della natura. Weleda unisce la sua conoscenza dei regni naturali e una profonda comprensione dell’Essere umano con le conoscenze in ambito farmaceutico per creare prodotti efficaci.

Scarica il documento “Salute, malattia e salutogenesi”

Potrebbero interessarti anche...