La festa di Natale
Nonnino Inverno
Nonnino Inverno, che mi racconti
una fiaba tutta candore,
chi t’ha messo nel vecchio cuore
tanti sogni, tanta poesia?Chi ti ha insegnato a ricamare
di bianche trine gli alberi spogli,
a disegnare fiori di gelo,
a far cadere fiocchi dal cielo?Hai un mantello ch’è senza pari,
proprio tessuto dalle tue mani,
soffice, lieve, immacolato:
in esso celi le cose e il prato,i colli e i monti; poi me lo presti
di Graziella Ajmone
e io vi affondo in allegria.
Oh nonno Inverno, chi t’ha racchiuso
nel vecchio cuore tanta poesia?
La festa di Natale quest’anno ha un sapore particolare. Ha il sapore delle cose che ci sono mancate in questi due anni: il calore delle mani dei bimbi mentre fanno le candele ad immersione, la morbidezza della lana cardata che tra le nostre dita prende la forma di angeli, il profumo della cioccolata calda, il sorriso dei bambini, le guance rosse per il freddo e calde per la gioia, la gioia di stare insieme, i profumi dell’abete nel laboratorio delle ghirlande…
Ci è mancato tutto questo, ed è per questo che l’invito alla festa di Natale il 3 e 4 dicembre è quanto mai sentito.
I preparativi per la nostra festa di Natale, sono già iniziati. Tutti i genitori e i ragazzi più grandi si stanno preparando perchè questa di Natale è una festa per tutti i bambini e i loro genitori che vorranno assaporare l’atmosfera della nostra festa di Natale.
Ci sono laboratori per bambini e per ragazzi…quello delle ghirlande di Natale, la creazione delle candele ad immersione e arrotolate, il laboratorio angeli.
Nel laboratorio di falegnameria troverete i ‘geppetti’ che vi insiegneranno ad usare il trapano e il traforo a mano con cui realizzerete un semplice manufatto in legno.
Il tutto condito con un buffet sempre aperto, caffetteria e tisaneria e cioccolateria… e per i più grandi anche il vin brulé.