L’età scolare

Nel percorso pedagogico della scuola steineriana è riservata una grande attenzione al rispetto delle fasi evolutive del bambino: spesso precocizzare significa indebolire le capacità, non guadagnare tempo!

Tutto il piano di studi delle scuole Steiner Waldorf risponde alla necessità di nutrire interiormente l’individualità che sta nascendo, pertanto si fa molta attenzione al fatto che i bambini ammessi alla prima classe siano realmente maturi e pronti.

Spesso l’accesso anticipato è causa di seri problemi scolastici negli anni successivi. La valutazione della maturità scolare consiste in un’osservazione del medico scolastico e degli insegnanti.

Ogni bambino va considerato individualmente.
La valutazione di questa maturità non è legata esclusivamente alla data di nascita di un bambino.

Questi sono alcuni parametri oggettivi:

• le proporzioni corporee
  • l’inizio della seconda dentizione
  • la capacità di ascolto
  • la destrezza motoria
  • l’abilità espressiva verbale
  • il disegno

Il Medico Scolastico

La dott.ssa Cinzia Di Meglio, medico chirurgo, omeopata e soprattutto medico antroposofo, è il medico scolastico.