Nicole & Martin, per la prima volta a Bologna

Nicole&Martin per la prima volta a Bologna

“Nicole & Martin sono mimi, acrobati, musicisti e artisti pieni di talento, ma la loro grande bravura si sposa con la preziosità dell’opera che portano nel mondo: setacciare con il cuore la sostanza delle Fiabe per portarne alla luce la bellezza, la purezza e la saggezza. La loro Arte sta particolarmente nel saper muovere la tavolozza dei sentimenti con l’immediatezza e la forza dell’essenziale.
Così la sorgente viva della Fiaba disseta davvero tutti.”
Giulia Girardi, Arteterapeuta

Poesia sotto una volta bianca

Da oltre 25 anni Nicole & Martin sono in viaggio con la loro magica tenda bianca per incantare bambini e adulti. Narrazione, numeri artistici spettacolari, espressivi elementi acrobatici e un suggestivo accompagnamento musicale si intrecciano nelle loro premiate opere teatrali. Grandi e piccini sono presi per mano e accompagnati lungo un indimenticabile e poetico viaggio teatrale che ha come protagoniste le fiabe tradizionali.

I due attori indipendenti Nicole Gubler Schranz e Martin Gubler producono, creano e rappresentano opere originali, uniche nel loro genere. «Ci siamo lasciati ispirare dal desiderio di creare una sorta di nuovo teatro popolare: un teatro come luogo di compartecipazione artistica e di incontro per tutti, indipendentemente da età, estrazione sociale e situazione di vita. Animati dall’entusiasmo per il teatro, per la forza della narrazione e per la rappresentazione di temi archetipici, desideriamo dare espressione al fascino e alla profonda forza comunicativa di un teatro in cui si fondono tutte le arti dello spettacolo. Per otto mesi ogni anno viviamo in carrozzoni e viaggiamo attraverso tutta l’Europa per portare al pubblico la nostra poesia». 

Chi sono Nicole e Martin?

Nicole (1971, Ginevra) e Martin (1970, Liestal) si sono formati alla celebre “Scuola Teatro Dimitri” (1993-1996) e hanno lavorato per due anni con la Compagnia Dimitri, viaggiando in tournée in Europa e Corea (1997-1999). Successivamente, hanno dato vita a una propria compagnia professionale e indipendente con un proprio tendone a cupola, carrozzoni in legno e motrici. Nei 25 anni fra il 1999 e il 2024 hanno realizzato 3317 rappresentazioni in 676 luoghi e in 15 Paesi, mettendo in scena opere tradotte e recitate in otto lingue diverse. Nicole & Martin sono sposati e hanno due figli, che li accompagnano nelle loro tournée insieme a quattro membri dello staff e al loro cagnolino Milla.

Premi

2002: Premio per la promozione della cultura del Cantone di Basilea, Svizzera.
2006: Tapwater-Award e Soldout-Award, del Fringe Festival Edinburgh, Scozia.
2014: Primo premio Fairy-Tale Award (1. Schweizer Märchenpreis).
2019: Nomination Swiss Theatre Award

Una tenda da dipingere

Nicole & Martin rappresentano ovunque gli spettacoli nel proprio teatro: The White Tent, la “tenda bianca”. Il nome è evocativo: bianco, puro, vuoto… così come un pittore dipinge su una tela bianca e crea un’opera d’arte, così la “tenda bianca” sorge dal nulla in tutti i luoghi di rappresentazione e funge da spazio generativo per le loro rappresentazioni, un grembo fonte di vita. Una bella costruzione di legno sovrasta il palco circolare e le gradinate del pubblico. Tutti gli spettacoli di Nicole & Martin sono concepiti per essere rappresentati in questa tenda. Gli spettatori e gli artisti condividono, qui, lo stesso spazio, un presupposto ideale per vivere insieme una meravigliosa avventura: il teatro.

Il repertorio di Nicole e Martin

I musicanti di Brema

Un bel quartetto, i musicanti di Brema! Un asino, un cane, un gatto e un gallo… Sono vecchi e non soddisfano più i loro padroni: rischiano una fine ingloriosa. Decidono di darsela a gambe e partono alla volta di Brema per diventare musicisti. Mentre attraversano la foresta, incontrano una banda di briganti. Insieme riescono a cacciare di casa i briganti con uno schiamazzo animalesco e preparano una grande festa con tante prelibatezze per tutti. Riusciranno mai ad arrivare a destinazione a Brema? Gli animali trovano, nel posto in cui già sono, la loro “Brema” o la loro felicità e Brema come città perderà la sua importanza… uno spettacolo divertente con una profonda simbologia. 

Per la prima volta a Bologna: Giovedi 2 Maggio @ 10:15 – 11:15 – “I Musicanti di Brema” – Spettacolo riservato alle scuole. Per informazioni 3888413596.

Il pescatore e sua moglie

Il pescatore è seduto e aspetta con pazienza che il pesce abbocchi. Un giorno, trova all’amo un pesce miracoloso che esaudisce tutti i desideri, suoi e della moglie. Ogni volta che il pescatore si reca al mare si intuisce di nuovo a cosa porterà la realizzazione di questi desideri… A Nicole e Martin basta una cassa di legno per far comparire, come per magia, tutti gli elementi scenografici dello spettacolo: il mare, il tavolo del castello, l’abbigliamento regale e anche la grande tiara. Da un desiderio si balza al successivo… sarà così all’infinito?

Per la prima volta a Bologna: Venerdi 3 Maggio @ 10:15 – 11:15 – “Il pescatore e sua moglie” – Spettacolo riservato alle scuole. Per informazioni 3888413596.

Wassilissa

Un uomo vive con sua figlia Wassilissa, due figliastre e la sua seconda moglie, in una vecchia capanna, nel bosco. Le tre donne, gelose di Wassilissa, della sua bellezza e della sua diligenza nel lavoro, la tormentano continuamente sottoponendola a dure prove, costringendola a servirle. Di fronte alle avversità, una bambolina, donatale dalla madre sul letto di morte, viene in aiuto di Wassilissa. Un giorno, Wassilissa viene mandata dalla matrigna nella foresta dalla Baba Jaga, la strega, per cercare il fuoco. La Baba Jaga glielo promette, a condizione che lei onori alcuni compiti che la strega le darà. La bambola la consiglia e la aiuta a compiere tutto ciò che le viene richiesto, affinché abbia salva la vita. Wassilissa adempie la sua missione e la Baba Jaga, come promesso, le dona in cambio un teschio pieno di braci ardenti. Quando torna a casa, il teschio dalle orbite scintillanti, riserverà a matrigna e sorellastre una sorte degna del loro carattere. Con l’aiuto della sua fidata bambola, Wassilissa diventa un’eccellente tessitrice. Ben presto, anche lo zar le affida la realizzazione delle sue camicie e arriva al punto di innamorarsi di lei…

Chi coltiva il rapporto con il suo mondo interiore trova la forza per cercare la fiamma essenziale, per usare la sua forza vitale. Un potere capace di sfidare il grande fuoco della vita e di mantenere una visione chiara. Un coraggioso confronto con se stessi.

Per la prima volta a Bologna: Sabato 4 Maggio @ 18:00 – 19:10 -“Wassilissa” – Spettacolo aperto al pubblico. Acquisto biglietti: nicole-et-marting.ch. Informazioni: 3888413596.

Hänsel & Gretel

Seguiamo il giovane Hänsel e la bella Gretel in questa drammatica vicenda: abbandonati dai genitori in una cupa foresta, arrivano alla casetta di una strega. Nonostante la disperazione, trovano la forza per sconfiggere il male. Che bella sorpresa quando trovano un tesoro! Si riempiono le tasche di pietre preziose e, poco dopo, ritrovano la strada di casa. Pieni di ricchezze e di felicità, i due piccoli eroi tornano a casa e festeggiano il loro ritorno. Molte sorprese umoristiche e dettagli spesso dimenticati dalle versioni ordinarie di questa celebre fiaba conferiscono alla storia seria, messa in scena da Nicole e Martin, una indispensabile leggerezza. 

Per la prima volta a Bologna: Domenica 5 Maggio @ 11:00 – 12:10 -“Hansel e Gretel” – Spettacolo aperto al pubblico. Acquisto biglietti: nicole-et-marting.ch. Informazioni: 3888413596.

Potrebbero interessarti anche...